Home dal Comune Il Centro Storico di Mesagne in ZTL, giovedì l’incontro con il progettista

Il Centro Storico di Mesagne in ZTL, giovedì l’incontro con il progettista

da Cosimo Saracino
0 commento 719 visite
Si terrà giovedì 21 aprile ore 18, l’incontro tra le associazioni di volontariato (culturali, sportive, ambientaliste) e i rappresentanti dell’amministrazione comunale insieme con l’ing. Cuomo, il progettista che ha pianificato la ZTL.
Durante l’incontro (che avverrà online attraverso Meet di Google https://meet.google.com/mwg-qnpp-oar) sarà presentato il piano di istituzione e gestione della Zona a Traffico Limitato e dell’area pedonale urbana (APU) .
Il centro storico di Mesagne ha dimensioni relativamente piccole: ha una estensione di circa 9 ettari con un perimetro di 1,2Km. Rispetto all’intera superficie urbana (circa 4Km2) il centro storico rappresenta una frazione pare a 1/45 del totale. Le sue caratteristiche storiche e urbanistiche, il circuito viario di origini medievali le strette strade non sono pensate per le auto e non esistono marciapiedi a tutela dei pedoni. Il passaggio delle auto lungo tutte le vie rappresenta un ingombro per il traffico pedonale ed un pericolo ed una minaccia alla sicurezza.
L’istituzione di una zona a traffico limitato costituisce un rilevante punto di partenza per risolvere le problematiche di sicurezza stradale e di traffico veicolare nel Centro Storico a Mesagne e renderlo sempre di più il cuore pulsante della vita sociale e culturale cittadina. Durante l’incontro, le associazioni di volontariato intendono ribadire che il centro storico è il luogo che appartiene a tutti i cittadini che custodisce la storia e la bellezza della Città intera. Un luogo da rendere accogliente e sicuro non solo per i turisti ma soprattutto per le famiglie per i bambini, i disabili.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND