L’Amministrazione comunale sospende il pagamento dei tributi locali. Lo annuncia il Sindaco che scrive: “In attesa e con l’auspicio che il Governo centrale possa prevedere a breve ulteriori misure a sostegno della nostra decisione, con atto di Giunta abbiamo previsto la sospensione del pagamento dei tributi locali fino al prossimo 30 giugno.
Siamo tutti, ormai, ben consapevoli del fatto che il Covid-19 rappresenta una minaccia grave non solo per la salute ma anche per la condizione economica di tante famiglie e per la sopravvivenza degli operatori economici presenti sul territorio, impossibilitati a pagare se non possono produrre, vendere, lavorare.
Il provvedimento riguarda il canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, Cosap; l’imposta comunale sulla pubblicità e il canone sulle pubbliche affissioni, Icp. Per quanto riguarda l’IMU, imposta municipale unica, il Governo ha previsto che potrà essere pagata in un’unica soluzione a giugno 2020 oppure in due rate, a giugno e dicembre. Per la Tari, la tassa sui rifiuti, ci orienteremo in modo analogo. Nel frattempo, confidiamo in provvedimenti normativi nazionali in soccorso e ad integrazione di quanto ci è consentito fare”.