Home Cultura Il Dantedì alla Di Vittorio di Mesagne il prof. Ermes De Mauro illustra il terzo canto del Paradiso

Il Dantedì alla Di Vittorio di Mesagne il prof. Ermes De Mauro illustra il terzo canto del Paradiso

da Cosimo Saracino
0 commento 309 visite

25 marzo 2021 ore 18,30: diretta sui canali Facebook e YouTube dell’Associazione DiVittorio Mesagne

            Il 25 marzo (riconosciuto dagli studiosi come la data di inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia) è stato indicato nel 2020 come la data di celebrazione in tutto il mondo del DANTEDÌ. Quest’anno inoltre ricorre il 700* anniversario della morte del sommo poeta ed il DANTEDÌ assume un significato particolare; innumerevoli infatti sono le celebrazioni in tutto il mondo.

Per questo l’Associazione AMICI DELLA DIVITTORIO – MESAGNE APS ha voluto organizzare I GIOVEDÌ DI DANTE con il prof. Ermes De Mauro, purtroppo (causa COVID-19) nella sola forma possibile: diretta Faceboock e YouTube sui canali dell’Associazione DiVittorio Mesagne.

Il 25 marzo alle 18,30 in diretta streaming, in concomitanza con il DANTEDÌ, il prof. Ermes De Mauro illustrerà il Terzo Canto del Paradiso: il sacrificio di Piccarda.

Il poeta incontra per la prima volta da quando è in Paradiso delle anime di beati, in particolare di coloro che fecero voto di castità e non lo mantennero perché furono sopraffatti dalla violenza altrui.  Sono immagini così tenui ed immateriali che sembrano al poeta delle immagini riflesse: queste figure sprigionano tanta luce, che i lineamenti corporei sono molto evanescenti.

Nel gruppo Dante riconosce Piccarda Donati, sorella di Corso (collocato nell’Inferno) e Forese (collocato in Purgatorio tra i golosi). Donata Piccarda si fece monaca, ma fu costretta dal fratello Corso a sposarsi.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND