Home Attualità Il Ferdinando di Mesagne a Giovani e Memoria 2022-2023

Il Ferdinando di Mesagne a Giovani e Memoria 2022-2023

da Cosimo Saracino
0 commento 1,3K visite

L’ultima tappa del lungo percorso del progetto è iniziato questo fine settimana. 87 alunni delle classi quarte e quinte che hanno partecipato al progetto, accompagnati da 6 docenti dell’istituto “Epifanio Ferdinando ” di Mesagne, hanno iniziano il viaggio di istruzione che li porta a conoscere alcuni luoghi significativi della Shoah.

La prima giornata è dedicata alla visita del campo di concentramento di Fossoli, nei pressi di Modena, tristemente famoso per essere stato il luogo di arrivo dei treni che trasportavano gli ebrei italiani rastrellati nelle diverse città italiane dalle SS naziste tedesche e dai loro sodali fascisti italiani e il luogo di partenza per i campi di sterminio, in particolare per Auschwitz. 

Successivamente si è visitato Monaco di Baviera e soprattutto Dachau, il primo campo di concentramento e di sterminio nazista. Un cammino nella Memoria, per non dimenticare.

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND