Il gruppo dei Musici dell’associazione mesagnese “Note nel Pentagramma” a Poggiardo (Le) ha inaugurato la nona edizione del Carnevale 2024. È stata la prima uscita annuale per il gruppo di trombe e tamburi impreziositi da abiti d’epoca e guidati dai Prof. Carlo, Gabriele e Serena Pezzolla. L’appuntamento è avvenuto in Villa Episcopo, nel comune dell’entroterra leccese, per animare una sfilata di cortigiani e maschere, con a capo Re Boiardo e la consorte Regina Messapia. Una divertente cerimonia di incoronazione dei regnanti del Carnevale che per 15 giorni avranno il compito di “governare” il paese abolendo tristezza e malinconia.
“Popolo di Poggiardo, destati”, ha esordito così il consigliere del re, iniziando la lettura dell’editto che apre il periodo dei ‘festanti bagordi nel periodo del carnascialar popolare”. Gli squilli delle chiarine e i rulli dei tamburi hanno caratterizzato una sfilata a cui hanno partecipato numerose famiglie del paese e del territorio leccese caratterizzato da tanti piccoli paesi. Re Boiardo e Regina Messapia hanno accolto i visitatori davanti al Sedile, ricevendo la chiave della città dal primo cittadino (quello vero, con fascia tricolore sulle spalle) visibilmente divertito e pronto allo scherzo.
I ragazzi del gruppo di Mesagne hanno ben figurato, ricevendo applausi dalla folla festante. “L’esperienza degli sbandieratori e dei musicisti della nostra associazione”, spiega il Prof. Carlo Pezzolla, “è sempre aperta a nuovi innesti. I giovani di Mesagne possono avvicinarsi a questa attività contattandoci anche telefonicamente al mio numero di cellulare 3477963806. È anche questo un modo per impegnarsi in attività sociali e per conoscere nuove realtà con tradizioni particolari, come nel caso del carnevale poggiardese”.