Home Attualità Il Kit Domus per stimolare i bambini alla cittadinanza consapevole

Il Kit Domus per stimolare i bambini alla cittadinanza consapevole

da Cosimo Saracino
0 commento 108 visite

L’ing. Antonio Summa della società Control srl di Mesagne ha recentemente condotto un’esperienza didattica innovativa nelle scuole di Mesagne, coinvolgendo gli studenti nell’utilizzo del KIT DOMUS. Questo strumento pedagogico, sviluppato in collaborazione con Teambuildingdesign, è stato integrato nel progetto educativo “ABITARE IL MONDO” per l’anno scolastico 2023-2024. L’obiettivo principale del progetto era stimolare i bambini a diventare cittadini consapevoli, promuovendo un pensiero ecologico e sostenibile attraverso il gioco e le attività esperienziali.

Il KIT DOMUS si è rivelato particolarmente efficace nel trasmettere i valori del progetto. I bambini hanno esplorato il concetto di casa, sia come luogo fisico che come stato d’animo, attraverso vari strumenti e attività creative. L’introduzione del kit in aula ha permesso ai bambini di manipolare l’argilla, stimolando la loro creatività e competenze sensoriali. La manipolazione dei materiali naturali ha favorito lo sviluppo delle competenze motorie e cognitive, oltre a promuovere un approccio sostenibile al gioco.

La sperimentazione ha sottolineato l’importanza dell’attesa e del tempo, elementi spesso trascurati nella società odierna. I bambini hanno imparato ad apprezzare il valore della lentezza, osservando la trasformazione dell’argilla e comprendendo il processo di rigenerazione dei materiali. Questo ha rafforzato la loro consapevolezza ecologica, insegnando loro il valore della sostenibilità.

L’esperienza con il KIT DOMUS ha anche evidenziato l’importanza della collaborazione tra bambini e adulti. L’uso condiviso del kit ha creato un ambiente di apprendimento cooperativo, in cui i bambini hanno potuto apprendere dalle competenze pratiche degli adulti. Questo ha favorito non solo lo sviluppo delle abilità manuali, ma anche l’importanza delle relazioni interpersonali e del lavoro di squadra.

In conclusione, l’ing. Summa ha dimostrato come strumenti innovativi come il KIT DOMUS possano essere integrati nei programmi educativi per promuovere una cittadinanza consapevole e sostenibile. La sua esperienza nelle scuole di Mesagne rappresenta un esempio concreto di come l’educazione possa evolversi per rispondere alle sfide del nostro tempo, preparando i bambini a diventare cittadini attivi e responsabili.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND