C’è una timida ma significativa inversione di tendenza nel centro storico di Mesagne: tornano gli artigiani. Dopo anni in cui molti locali sono stati destinati quasi esclusivamente all’accoglienza turistica, a bar e ristoranti, oggi alcuni giovani scelgono di riportare nel cuore della città le attività di artigianato.
Un segnale concreto arriva da via Eugenio Stantacesaria, dove sabato scorso è stato inaugurato il Laboratorio di Ceramiche Artigianali “Mattamente” di Roberta Giaffreda. Uno spazio creativo in cui è possibile progettare e personalizzare manufatti in ceramica: bomboniere, regali o complementi d’arredo, tutti rigorosamente pezzi unici. Il laboratorio si trova in via Santa Cesaria 40 (tel. 351 9125091).
E non è un caso isolato. In altre zone del centro storico, come piazza dei Commestibili, altre due nuove insegne sono pronte ad aprire i battenti. Piccoli segnali, ma incoraggianti, di un centro storico che prova a ritrovare equilibrio tra turismo, vita quotidiana e tradizione artigiana.








