Home Attualità IL LABORATORIO SARTORIALE DELLA CASA DI ZACCHEO ORGANIZZA IL 1° MERCATINO DEL CUCITO  

IL LABORATORIO SARTORIALE DELLA CASA DI ZACCHEO ORGANIZZA IL 1° MERCATINO DEL CUCITO  

da Cosimo Saracino
0 commento 261 visite
Si svolgerà il 7 e l’8 dicembre il 1° MERCATINO DEL CUCITO con prodotti (tovaglie, runner da tavola ricamati, tovagliette per colazione, strofinacci, borse e borsellini, presine, grembiuli e vestine battesimali) realizzati nel Laboratorio sartoriale della Casa di Zaccheo. L’appuntamento è per Sabato 7, dalle ore 17 alle ore 19 e Domenica 8 Dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, sul Piazzale del Santuario Mater Domini.
Il progetto, dono di Papa Francesco, è stato finanziato dal Dicastero Vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale, in collaborazione con l’Arcivescovo Mons. Giovanni Intini. Il laboratorio sartoriale è uno spazio aperto alla collaborazione con altre realtà del territorio il cui obiettivo è la creazione di opportunità di lavoro, competenze tecniche e possibilità di nuovi percorsi per persone in difficoltà.
Le persone coinvolte nel laboratorio stanno acquisendo competenze sempre specifiche nella produzione e confezionamento di abiti e accessori, nella realizzazione artigianale di articoli da regalo, bomboniere, arredi sacri per la messa, confezione di tuniche per la prima Comunione. Grazie all’accompagnamento di sarte esperte e allo staff di collaboratori si realizzerà un progetto che favorisce la cooperazione, la crescita personale e, si auspica, l’inserimento lavorativo di chi, tra le partecipanti, ha già messo in campo elevate competenze, motivazioni e creatività.
È un piccolo laboratorio sorto con l’obiettivo di offrire spazi e tempi utili per riqualificare la propria identità attraverso il lavoro, attraverso il fare. È uno spazio dedicato alle persone che possono sperimentare il linguaggio tecnico della professione del sarto, riqualificando le proprie competenze che potevano sembrare piccole, ma che accompagnate e significate insieme agli operatori, possono divenire partenza per un progetto di formazione e lavoro. Non si tratta di saper o meno utilizzare una macchina da cucire o un ferro da stiro, ma di scoprire e conoscere tutto un mondo che fa dell’artigianato sartoriale un’arte, una forma complessa di creatività, ispirazione e produzione.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND