Home Attualità Il maestro Fabio Caponegro si laurea in “Pianoforte Jazz” con votazione “110”

Il maestro Fabio Caponegro si laurea in “Pianoforte Jazz” con votazione “110”

da Cosimo Saracino
0 commento 609 visite

 

Oggi, giovedì 28 ottobre, si concretizza un altro fantastico traguardo per questo giovane pianista e cantautore mesagnese. Nel 2001, all’età di dieci anni, Fabio Caponegro comincia a studiare musica da autodidatta. Inizia così la sua carriera, collaborando con diverse band e artisti del territorio pugliese. Negli anni successivi si dedica maggiormente alla composizione, scrivendo e musicando brani inediti e colonne sonore. Nel 2011 si innamora della musica jazz e dell’improvvisazione a 360 gradi. Decide, quindi, di studiare Jazz e di immergersi in questo genere molto particolare, affascinante e ricco di creatività. Nel periodo che va dal 2016 al 2017, insieme al maestro Fabio Rogoli, approfondisce in maniera minuziosa gli studi jazzistici. Dopo questo primo e intenso anno di lavoro creativo, Fabio Caponegro decide di intraprendere un percorso di laurea in “Pianoforte Jazz” presso il conservatorio di musica Nino Rota (Monopoli).

Nel 2018 completa un altro anno di studi in compagnia del maestro Gianni Lenoci e superando l’esame di “Teoria ritmica e percezione musicale”, che gli consente l’accesso al triennio accademico. A partire dal 2019, avanza nel cammino universitario con il maestro Samuel Mortellaro, mentre nel 2020 compare la figura del maestro Claudio Filippini, famosissimo musicista e didatta. Durante le varie fasi sostenute, amplia il suo bagaglio artistico e svolge altre importantissime attività. Collabora con un programma Rai per ragazzi, esibendosi al Teatro Kennedy di Fasano con l’orchestra del conservatorio, e partecipa a una masterclass con lo stesso Claudio Filippini. Prende parte, inoltre, a un workshop musicale dal titolo “Il musicista professionista”, suonando in compagnia di Claudio “Gallo” Golinelli, storico bassista di Vasco Rossi.

Il maestro Fabio Caponegro, oggi ottiene la sua laurea di 1° livello in “Pianoforte Jazz” con votazione “110”. Oltre al bellissimo risultato, ci regala altre due splendide notizie. Da quest’anno è il nuovo docente di “Pianoforte moderno e Jazz” presso la scuola di musica “Lab Creation” a Mesagne (BR). Nei prossimi giorni, invece, pubblicherà il suo primo libro dal titolo “Crea la tua musica”, che rappresenta un metodo musicale, da lui ideato, per tutti gli appassionati di jazz, di pianoforte in generale e di tutti coloro che vogliono imparare e divertirsi con la libera improvvisazione.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND