Home Politica Il Partito Democratico chiede di intitolare dei luoghi a due figure di antifascisti e resistenti mesagnesi: Antonio Carmelo Devicienti ed Enrico Guarini

Il Partito Democratico chiede di intitolare dei luoghi a due figure di antifascisti e resistenti mesagnesi: Antonio Carmelo Devicienti ed Enrico Guarini

da Cosimo Saracino
0 commento 548 visite

Nella giornata di mercoledì 15 settembre i consiglieri comunali del PD hanno protocollato la proposta di adesione alla campagna toponomastica del forum delle associazioni antifascite e della resistenza, indirizzandola al Sindaco e agli assessori ed ai consiglieri comunali. Nel testo si legge:

Gent.mo Sig. Sindaco,

Pochi giorni fa, il Forum delle associazioni antifasciste e della resistenza, attraverso l’ANPI Nazionale, ha rilanciato la campagna toponomastica “tesa a contrastare i tentativi di capovolgere la storia, di rivalutare il fascismo e di delegittimare la Resistenza. Una grande controffensiva culturale e democratica”.

Riteniamo che Mesagne, con la sua storia democratica e antifascista di sicuro valore, non possa non contribuire alla riuscita di questa iniziativa, evitando che cali l’oblio su resistenti e antifascisti mesagnesi che per la democrazia e la libertà hanno dato la vita.

Le celebrazioni del 25 aprile scorso hanno visto L’Anpi “Eugenio Santacesaria” di Mesagne impegnata, insieme a organizzazioni politiche, sindacali e associazioni locali, nella realizzazione dell’iniziativa “Strade di liberazione – libertà è partecipazione”, nel corso della quale sono stati depositati papaveri rossi lungo vie del centro abitato intitolate a figure che si sono contraddistinte nella lotta per la liberazione dal nazifascismo e per l’affermazione della democrazia.

E’ molto importante per la crescita sociale e culturale della nostra comunità che questa iniziativa, unitamente all’impegno che da diversi mesi anima l’attività della locale sezione dell’Anpi, incontri il sostegno concreto delle istituzioni, in linea con la tradizione che ha caratterizzato la nostra città nel corso degli anni. Sono infatti valori come la giustizia sociale, la libertà da ogni forma di oppressione, il rispetto dei diritti di ogni individuo, alla base delle scelte amministrative che hanno reso Mesagne punto di riferimento politico e amministrativo, un lavoro, questo, lungo qualche decennio e grazie al quale oggi la nostra comunità può ambire a diventare capitale italiana della cultura.

Partendo da questo presupposto, come consiglieri comunali del Partito Democratico di Mesagne, proponiamo che il comune aderisca alla campagna toponomastica promossa dal forum delle associazioni antifasciste e della resistenza e che il consiglio comunale, attraverso i suoi organi, individui dei luoghi da intitolare a due figure di antifascisti e resistenti mesagnesi come Antonio Carmelo Devicienti (carabiniere partigiano) ed Enrico Guarini, ricordate recentemente attraverso i canali social dell’Anpi “Eugenio Santacesaria”.

Il primo, come riportato nel libro “L’Unione Cooperativa dei Lavoratori nella storia di Mesagne” di Damiano Franco ed Enzo Poci, morì a soli 21 anni a Prvacina (Jugoslavia) il 28 maggio 1944 per azioni di guerra contro i tedeschi. La giunta municipale di Mesagne, nella seduta del 23 gennaio 1947, deliberò di intitolargli una via ma tale delibera, come scrivono Franco e Poci, non ebbe mai attuazione.

Sempre nella stessa seduta della giunta fu deliberato di intitolare una via anche ad Enrico Guarini che, dopo l’8 settembre del 1943, rifiutò di arruolarsi nelle file dell’esercito della neonata Repubblica mussoliniana e fu fucilato da un plotone di tedeschi e fascisti il 23 agosto del 1944, all’età di 23 anni. Neanche quella delibera, come emerge dal lavoro di ricerca di Franco e Poci, ebbe mai attuazione.

Pensiamo sia nostro dovere rendere omaggio alla vita e al sacrificio estremo di questi due nostri concittadini attraverso un atto, quello dell’intitolazione di vie, piazze, scuole, palestre o giardini della nostra Città, che consentirebbe alla nostra città di aderire concretamente alla campagna del forum delle associazioni antifasciste.

Siamo certi che con una simile iniziativa, che dovrebbe vedere il coinvolgimento della Città e della Scuola in particolare, si contribuirebbe alla crescita morale, civile, culturale della nostra comunità, oltre che a rafforzare la cultura democratica ed antifascista nelle giovani generazioni.

Come Gruppo Consiliare del PD, inviamo  ufficialmente questa nostra proposta alla Sua attenzione, certi che possa riscuotere, insieme al suo, il consenso di tutta l’Amministrazione e dell’intero Consiglio Comunale, perché Mesagne possa finalmente rendere, al più presto, i dovuti onori ai suoi due Eroi.

 

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Mesagne.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND