Venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne, si terrà l’incontro “Il Patto Educativo – Scuola e Famiglia fra cambiamenti e sfide da affrontare insieme”, promosso dal Comune di Mesagne e dall’associazione APS Ad Maiora.
L’iniziativa mira a creare un momento di confronto tra istituzioni scolastiche, famiglie e comunità educante, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione e individuare strategie comuni per affrontare le sfide educative contemporanee.
Dopo i saluti di Antonella Gatto, presidente di Ad Maiora APS, e di Stefania Palana, responsabile dei Servizi Sociali e della Pubblica Istruzione del Comune di Mesagne, interverranno:
Mario Palmisano Romano (dirigente scolastico I.I.S.S. “E. Ferdinando”),
Salvatore Fiore (dirigente scolastico I.C. “Giovanni XXIII-Moro”),
Marco del Bene (docente di Materie Letterarie I.C. “Carducci-Materdona”),
Mattia Dellomonaco (rappresentante degli studenti del Liceo “E. Ferdinando”) e
Alessandro Rubino (psicologo psicosomatista).
A moderare l’incontro sarà il giornalista e docente Antonio Rigliano.
La tavola rotonda vuole essere un momento di incontro e condivisione tra le due più importanti istituzioni che hanno il compito di promuovere la crescita umana e culturale dei nostri ragazzi.
In un contesto sociale in continuo cambiamento incontrarsi può essere un momento prezioso di scambio e condivisione per individuare strategie comuni e sancire con sempre più convinzione quel patto educativo che vuole scuola e famiglia coesi ed uniti.