Home Cultura Il pensiero di Franco Cassano in epoca di autonomia e di flussi migratori nel Mediterraneo

Il pensiero di Franco Cassano in epoca di autonomia e di flussi migratori nel Mediterraneo

da Cosimo Saracino
0 commento 198 visite

SABATO 1 APRILE 2023 ALLE ORE 18 a Mesagne, in via Castello 20, presentazione del libro “FRANCO CASSANO. A passeggio sui confini” (Edizioni Radici Future)   del prof. Franco Chiarello, professore di sociologia economica presso l’Università di Bari,  che colloquierà con il giornalista Fulvio Colucci, responsabile delle pagine culturali de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.  Introdurrà la serata Giovanni Galeone, presidente dell’associazione Amici della Divittorio APS.

Per indole, per formazione culturale, e poi per preminente interesse scientifico, Franco Cassano è stato un instancabile esploratore di territori di confine, di quelle linee che separano e al tempo stesso connettono popoli, nazioni e culture. A partire dal confine a lui più prossimo, il lungomare di Bari, luogo principe delle sue lunghe passeggiate, dove terra e mare si incontrano e si toccano. Nella biografia intellettuale di Cassano questi due elementi costituiscono una esemplare metafora della modernità, le cui complesse traiettorie egli ritiene di decifrare meglio collocandosi ai suoi margini geografici (il Mediterraneo, il Sud, Bari) e sociali (l’Altro) piuttosto che nei suoi sfavillanti centri metropolitani. Senza posizioni pregiudizialmente contrarie rispetto ai suoi valori fondativi, ma con una visione radicalmente critica delle sue derive fondamentaliste, prime fra tutte l’onnipotenza del mercato e la mercificazione di ogni ambito di vita. Una serata di alto spessore culturale su temi attuali alla luce del pensiero di un grande intellettuale italiano e meridionale. È un’iniziativa dell’associazione AMICI DELLA DIVITTORIO APS in collaborazione con la Biblioteca “PORTULANO”.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND