Home dal Comune Il presidente AIP, Toni Matarrelli, vola a New York per la conferenza sull’acqua

Il presidente AIP, Toni Matarrelli, vola a New York per la conferenza sull’acqua

da Cosimo Saracino
0 commento 401 visite

Autorità Idrica Pugliese e Acquedotto Pugliese partecipano alla conferenza globale sull’acqua dolce ospitata nella sede delle Nazioni Unite a New York da oggi a venerdì. Il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli è già nella Grande Mela per portare l’esperienza dell’ente pugliese che ha investito nell’ultimo anno circa 1 miliardo di euro in nuove strutture idriche.

Oggi 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni mondiali e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

L’invito alla Conferenza delle Nazioni Unite ed alla settimana dell’acqua di New York, che si tiene in concomitanza con Un Water 2023, è giunto al presidente Matarrelli presso la sede barese dell’Autorità Idrica. La Water Conference è un’occasione fondamentale per Acquedotto Pugliese e per AIP per promuovere lo sviluppo sostenibile e la gestione integrata delle risorse idriche, favorendo la cooperazione e i partenariati a tutti i livelli.

Nella serata di oggi, mercoledì 22 marzo, il sindaco interverrà come relatore presso l’Istituto di Cultura Italiana al 686 Park Ave.

Un appuntamento fondamentale perché proprio il sesto obiettivo di sviluppo sostenibile dell’Onu prevede, infatti, di garantire a tutti accesso all’acqua pulita e di assicurare, a livello globale, la corretta gestione delle risorse idriche. Un panel di esperti alla vigilia della Conferenza ha avvertito che il mondo sta affrontando un’imminente crisi idrica con la domanda globale di acqua dolce che dovrebbe superare la sua fornitura del 40% entro la fine di questo decennio. Anche la Fao lancia un allarme: considerando, dice, che la popolazione mondiale raggiungerà i 9 miliardi nel 2050, è chiaro che la scarsità d’acqua è una vera minaccia per la sicurezza alimentare poiché sarà necessario coltivare più cibo con risorse idriche limitate.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND