Home Dal Territorio Il Presidente e sindaco Matarrelli a Roma per le celebrazioni della via Appia Patrimonio Unesco

Il Presidente e sindaco Matarrelli a Roma per le celebrazioni della via Appia Patrimonio Unesco

da Cosimo Saracino
0 commento 369 visite

Oggi, mercoledì 31 luglio, alle ore 19:00 a Roma, al Mausoleo di Cecilia Metella in via Appia Antica 161, si è svolto l’evento celebrativo per l’iscrizione del sito “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Sono intervenuti il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi; il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in videocollegamento; e i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nel percorso di candidatura. Era presente anche il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli, nella sua veste di presidente della provincia. Le istituzioni sono state convocate per celebrare il riconoscimento e per porre le basi per eventuali future collaborazioni. La via Appia, nata per esigenze militari, con l’estensione fino alla Puglia consentì una grande espansione commerciale e culturale di tutto il territorio.
È suggestivo ricordare come storicamente nacque come via pubblica, percorribile gratuitamente da tutti perché realizzata su terreni espropriati da Roma.


banner distante

spazio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND