Home Primo Piano Il primo cantautore rock, la musica di Ivan Graziani nell’Atrio del Comune di Mesagne 

Il primo cantautore rock, la musica di Ivan Graziani nell’Atrio del Comune di Mesagne 

da Cosimo Saracino
0 commento 384 visite

“Il primo cantautore rock” è il libro di Paolo TalancaCrac edizioni, che racconta il grande Ivan Graziani. L’autore lo presenta a Mesagne sabato3 settembre alle ore 19.30 nel Chiostro dell’ex Convento dei Cappuccini, sede del Comune. Dopo i saluti del sindaco Antonio Matarrelli, introduce la serata Alessia Galiano, direttore della Biblioteca comunale “Ugo Granafei”.

Paolo Talanca è un critico musicale e docente. Scrive per Il Fatto Quotidiano e Avvenire, si autodefinisce “un disegnatore daltonico di sorrisi sui finestrini”.

Nato a Pescara nel 1979, è laureato in Lettere con una tesi su GucciniGozzano e Montale. Si è poi specializzato in filologia moderna con un lavoro dal titolo “Pier Paolo Pasolini nella canzone d’autore italiana: Fabrizio De André e Francesco De Gregori” e ha frequentato il master in critica giornalistica organizzato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica ‘Silvio d’Amico’. Attualmente è direttore artistico della Scuola civica di Musica e Teatro di Montesilvano, per quindici anni è stato direttore di redazione e delle sezioni ‘Autori di testo’ e ‘Musicare i poeti’ del Premio Lunezia. Ha insegnato Storia della popular music al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara ed è componente della giuria che assegna le targhe al Premio Tenco, per il quale è responsabile della commissione artistica. Alterna quindi attività di docenza, di critico musicale e di direttore artistico. I numerosi eventi che lo vedono in veste di organizzatore sono legati da un comune denominatore: la valorizzazione della canzone d’autore italiana, attività che lo ha portato a dirigere e curare concerti e interviste-concerto con alcuni dei più grandi cantautori italiani. Tra questi Roberto VecchioniNiccolò FabiSamuele Bersani. Da anni l’autore documenta, attraverso i risultati delle sue ricerche, come la canzone d’autore rappresenti un’espressione artistica “autonomamente letteraria”. Tra le sue pubblicazioni: “Immagini e poesia nei cantautori contemporanei”(Bastogi, 2006);”Nudi di canzone. Navigando tra i generi della canzone italiana attraverso il valore musical-letterario” (Zona, 2010; Arcana, 2019); “Fra la via Emilia e il West. Francesco Guccini, le radici, i luoghi, la poetica” (Hoepli, 2019).

A dialogare in musica con l’Autore, rievocando alcuni brani tra i più importanti e noti della produzione di Ivan Graziani, ci saranno i musicisti Roberto Romanelli e Paolo MauroDa anni cultore della musica del celebre autore scomparso nel 1997, Romanelli è il fondatore della “Ivangarage Band”, oltre a essere promotore di numerosi progetti musicali e innumerevoli concerti, in diverse regioni, tenuti nel segno dell’indimenticabile musica del cantautore teramese. Paolo Mauro è il componente storico della band “Blu70”, cultore della musica d’autore, ha al suo attivo un vasto repertorio comprendente diversi tributi a vari autori e cantautori, da Franco Califano a Pino Daniele. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale nell’ambito della rassegna estiva e del progetto “Mesagne Città che legge”. Evento gratuito.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND