Prosegue il progetto LINFA che vede impegnato il Salento Fun Park con altre associazioni del territorio.
Il progetto é cominciato qualche mese fa per mettere a punto un sistema di (re)inclusione di minori autori di reato e/o con problemi sociali all’interno della comunità ospitante attraverso il ricorso alla creazione di percorsi individualizzati nel contesto zooagricolo, facendo leva sulla forza delle relazioni uomo-animale.
Pochi giorni fa abbiamo incontrato i ragazzi della 3 BES del liceo Palumbo, abbiamo avuto modo di conoscerli, farci conoscere e condividere con loro idee e spunti.
C’è stato subito un grande riscontro e una fortissima partecipazione da parte di tutti a dimostrazione che gli adolescenti hanno molto da dire sulle proprie esigenze e su quelle dei loro coetanei.
Ci siamo resi conto che i ragazzi avevano tante idee e soprattutto tanta voglia di poterle esprimere e metterle a confronto. Hanno solo bisogno di essere ascoltati.
Questo é stato solo un primo appuntamento e ora non vediamo l’ora di rivederci per dare seguito al grande entusiasmo che si è generato e intraprendere insieme nuovi percorsi. Un enorme grazie va anche al preside e ai docenti che hanno sposato da subito la bontà del progetto.