Si svolge dal 15 luglio al 1 settembre e fa parte del Cartellone dell’Estate Mesagnese con il patrocinio del Comune di Mesagne.
MOSTRA FOTOGRAFICA
PIO TARANTINI. Brindisi e Cerano Frammenti visivi degli anni 70
DAL 15 LUGLIO AL 31 AGOSTO Mesagne – Via Castello, 20. Ogni sera dalle 18 alle 22,30 – ingresso libero
La mostra fotografica parla del “come eravamo” con immagini degli anni 70 del quartiere San Pietro degli Schiavoni a Brindisi (nelle vicinanze del Teatro Verdi) e della costa di Cerano prima dell’insediamento della Centrale.
UNO SPETTACOLO DI CANTASTORIE
21 luglio – ore 21 – Piazza Commestibili
Gino Cesaria e Gianni Vico de “I CANTACUNTI”. Con la partecipazione di Elisa Marasco al Clarinetto.
nello spettacolo “CULI E CULACCHI”
Un attore e regista di solida formazione accademica il primo,cantastorie originale e appassionato il secondo… Cosa può nascere da quest’incontro? Ne nasce uno spettacolo brioso e scanzonato che unisce le doti attoriali di Gino Cesaria all’innata passione per il racconto di Gianni Vico e della sua chitarra.Uno spettacolo che, senza lesinare incursioni nella letteratura classica immerge nella cultura popolare per raccontare “culi e culacchi”.
TRE INCONTRI CON L’AUTORE
27 luglio – ore 18,30 – Atrio del Comune
Carolina Orlandi – “SE TU POTESSI VEDERMI ORA”
Quando David Rossi, responsabile della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena, precipita giù da una finestra della sede della banca in circostanze poco chiare, Carolina, sua figlia, è una ragazza universitaria di 21 anni con i pensieri, i sogni, le preoccupazioni della sua giovane età. Ma se David Rossi potesse vedere Carolina oggi, a 5 anni da quel tragico 6 marzo 2013, come la troverebbe, cosa penserebbe della donna assetata di verità e giustizia che è diventata? Sono queste le domande nascoste tra le pagine del libro.
4 agosto – ore 19 – Atrio del Castello
Nicola Vitale – “GIUSEPPE DOSSETTI – GILBERTO DE NITTO Ideali e Politica alle origini della Costituzione”
Saggio scritto dal prof. Nicola Vitale in occasione del 70 anniversario della Costituzione per ricordare l’importante figura di Giuseppe Dossetti costituente, cattolico democratico che intrattenne una forte amicizia con Gilberto De Nitto, antifascista di Latiano poi dirigente politico della DC
21 agosto – ore 19 – Atrio del Castello
Raffaele Gorgone – “LETTERA DA UNA TARANTA. I RAGNI E LA POLITICA”
Raffaele Gorgone, giornalista RAI e scrittore parla del suo originalissimo testo in cui dopo tante pizziche e notti melpignanesi è proprio la tanto bistrattata, odiata e amata, adulata e disprezzata, incensata e criticata, vezzeggiata e maltrattata” Taranta ad esserne la protagonista. È proprio lei la Lycosa Tarantola ad infrangere il velo di omertà e dire tutto quello che pensa del Salento, dei politici, della notte della Taranta e delle tarantate.
UN FILM
1 Settembre – ore 19 – Atrio del Castello
“BARBIANA 65 – LA LEZIONE DI DON MILANI Regia di Alessandro G.A. D’Alessandro
Il recupero integrale del materiale filmato girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana, protagonisti Don Lorenzo Milani e i suoi allievi, diventa l’occasione per far riemergere con forza l’attualità del messaggio del Priore a cinquant’anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande lezioni. Con la partecipazione anche di Don Luigi Ciotti
Maggiori dettagli sul sito www.divittoriomesagne.it e pagina Facebook @Associazione/Di Vittorio/Mesagne
Mesagne, 6/7/2018 ASSOCIAZIONE DI VITTORIO MESAGNE