Il Ricettario di Cucina del Cuore non è un semplice ricettario: è un libro che racchiude in sé passione, affetto, storie del passato,curiosità…e molto altro. Ma, soprattutto, la maggior parte delle ricette riguardano piatti pugliesi e, in particolare, salentini.
Gli aneddoti presenti nelle ricette, invece, riguardano, oltre a curiosità culturali, racconti di vita delle persone care all’autrice di questo libro, praticamente tutte mesagnesi.
Da storie più recenti dei genitori a quelle che riportano più indietro nel tempo dei nonni, tante emozioni sono racchiuse nelle pagine del ricettario. Frutto del lavoro di più di un anno, che ha compreso numerose ricerche e telefonate a parenti e amici di famiglia, sperimentazioni culinarie e lavoro costante e appassionato, è stato pubblicato da appena un mese su Amazon.
È stato scritto da una ragazza di 15 anni, Sofia Ducano, figlia dei mesagnesi Stefania Caragli e Angelo Ducano, che vivono nel milanese da ormai più di vent’anni.
Pur avendo sempre vissuto in Lombardia, Sofia non ha mai dimenticato il luogo d’origine della sua famiglia, dove torna ogni anno per le vacanze estive e che sente profondamente suo. L’ amore per la Puglia, per le sue tradizioni popolari, la sua cultura, la sua storia e, naturalmente, la sua tradizione culinaria, l’hanno spinta a creare qualcosa in cui potesse raccontare tutta questa bellezza a tutti coloro che siano disposti ad ammirarla, oltre a divertirsi con le a volte esilaranti storie di famiglia.
Ma c’è di più: in tutta la vastità della nostra regione che, anche se, come dice il celebre comico Checco Zalone: “La Puglia è tutta bella”, la giovane autrice non ha dimenticato quello che è per lei “il cuore”: la nostra Mesagne.
Il titolo del libro “Il Ricettario di Cucina del Cuore”, infatti, fa proprio riferimento alla forma del centro storico della nostra città: un cuore. Anche la copertina del ricettario raffigura un disegno, realizzato da Vincenzo Camassa, rappresentante il centro storico di Mesagne evidenziando la sua sagoma cuoriforme. Riguardo le ricette, nella praticità sono indicate con precisione e chiarezza, e ne è presente una varietà che va dagli antipasti ai dolci, comprendendo diverse prelibatezze di ogni genere, da preparare in molte occasioni diverse, dalla colazione della quotidianità al pranzo delle festività.
Insomma, questo libro è imperdibile sia per chi vuole sperimentare ricette che soddisferanno numerosi palati, sia per chi vuole scoprire aneddoti riguardanti i piatti che spesso non sono conosciuti anche da chi li prepara quotidianamente, sia per chi vuole conoscere storie del passato e si vuole immergere nella simpatica atmosfera familiare che l’ autrice ha deciso di condividere con i lettori del ricettario.
In più, la quindicenne stessa dichiara che il suo desiderio è anche quello di incuriosire le persone nei confronti, oltre della tradizione pugliese, anche delle proprie origini. Perché, siccome lei ha trovato nelle sue tanta passione e amore, spera che anche gli altri possano apprezzare, conoscendole, le proprie.