Home Attualità Il Secondo Circolo Didattico “Giovanni XXIII… in mostra presso il chiostro del Comune di Mesagne

Il Secondo Circolo Didattico “Giovanni XXIII… in mostra presso il chiostro del Comune di Mesagne

da Redazione
0 commento 187 visite

La città di Mesagne, dal 16 luglio all’8 dicembre 2023, ha ospitato nelle sale dello splendido Castello Normanno-Svevo, la Mostra “Caravaggio e il suo tempo – Tra naturalismo e classicismo”. Il Secondo Circolo Didattico “Giovanni XXIII”, ha accolto la proposta formativa offrendo a tutti gli alunni di scuola primaria l’opportunità di poter vivere in prima persona l’arte del Caravaggio e degli artisti del suo tempo. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente alla visita guidata in mostra e ad un laboratorio strettamente collegato svoltosi nelle stanze del museo.

La proposta educativa, calibrata in base all’età dei bambini è riuscita a catturare la loro attenzione attraverso un viaggio divertente e accattivante nella fantastica stagione dell’arte del Seicento. Le guide esperte hanno raccontato le tele in mostra utilizzando un approccio ludico e un linguaggio semplice e interattivo, proponendo ai bambini di mettersi in gioco mediante un laboratorio che li ha trasformati in veri artisti per un giorno.

A questa uscita didattica è seguito un secondo step in cui tutti gli alunni hanno rielaborato creativamente l’arte del Caravaggio utilizzando e sperimentando diverse tecniche e nuovi linguaggi: la fotografia, i pastelli colorati, la pittura acrilica, il teatro del kamishibai, la tecnica mista, la pixel art e tanto altro. Un percorso a tutto tondo che si conclude ora con una mostra che porta in sé più che una serie di prodotti, un bel cammino formativo caratterizzato da creatività e passione.

La mostra dal titolo “Caravaggio è il nostro tempo” è stata allestita presso la splendida cornice del chiostro del Comune di Mesagne. L’inaugurazione ha avuto luogo nel pomeriggio del 26 marzo 2024 con un simbolico taglio del nastro della Dirigente Scolastica, prof.ssa Ornella Manco, alla presenza di una numerosa delegazione di alunni e docenti. Erano presenti all’evento, l’Avv. Marco Calò, consulente alle politiche culturali e scolastiche e la dott.ssa Stefania Palana, responsabile dell’ufficio istruzione per l’Amministrazione Comunale che ha patrocinato il progetto scolastico, il Commissario del locale Commissariato PS, dott. Giuseppe Massaro, il presidente del Consorzio di Imprese “Micexperience”, dott. Pierangelo Argentieri e l’Associazione Martè nella persona di Ilaria Demitri. La mostra è visitabile recandosi presso il chiostro del Comune negli orari di apertura degli uffici fino al giorno 12 aprile 2024.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND