202
Il Sindaco Pompeo Molfetta, avendo appreso del passaggio di consegne avvenuto alla direzione del Centro Studi Antonucci, a nome personale e dell’intera Amministrazione Comunale ringrazia il prof. Antonio Nitti per il prestigioso ed infaticabile lavoro svolto in numerosi anni per il Centro Studi ed in modo più esteso per l’intera comunità di Mesagne.
Il prof. Nitti è stato l’anima stessa dell’Antonucci: la promozione della cultura, con l’insuperato periodo di convegnistica sulla Puglia romana, l’edizione dell’Agenda mesagnese e le numerosissime pubblicazioni di studi sulla storia patria e sui beni monumentali ed architettonici della città; senza dimenticare l’impegno, sempre vissuto in prima persona, di tutoraggio ad intere generazioni di laureandi in discipline storiche ed umanistiche. L’impegno del professore ha reso progressivamente il Centro Studi un tassello fondamentale nel panorama culturale della città di Mesagne e dell’intero territorio.
Il primo cittadino augura buon lavoro al nuovo coordinatore, il dott. Vito Briamonte, perché raccogliendo una così notevole eredità possa traguardare verso risultati altrettanto prestigiosi il Centro a beneficio dell’intera collettività.