Home Attualità Il sindaco Toni Matarrelli ricorda Romeo Livieri

Il sindaco Toni Matarrelli ricorda Romeo Livieri

da Cosimo Saracino
0 commento 530 visite
Germania, anno 1980: nella città dove abitavo con la mia famiglia e nei centri limitrofi, vivevano molti mesagnesi emigrati per lavoro, lontani dagli affetti e dai luoghi più cari, ma comunque legati in modo viscerale alle proprie origini. Capitava che ci ritrovassimo – anche con altre persone, provenienti da altre zone d’Italia – creando le occasioni per farlo.
Era un modo per sopportare meglio la nostalgia di Mesagne. Quella sera, quella della foto, ad accompagnare quei momenti c’era Romeo Livieri in una serata che, ricordo come fosse ieri, fu mio padre a condurre. Era un suo affezionato amico, lo è sempre stato. La gioia di quell’indimenticabile circostanza ebbe un altro volto, quello del mago Oldin – al secolo Franco Pedio – che incantò soprattutto noi bambini con i suoi giochi di prestigio.
Romeo fu il miglior interprete di quei sentimenti di nostalgia, mischiati a sorrisi ed allegria, che servirono ad accorciare la distanza che divideva da Mesagne. Le note e i testi delle sue canzoni fecero sentire tutti a casa, in un’abitazione o in locale qualsiasi, di una qualunque via di Mesagne, ma a Mesagne.
Cantava il nostro dialetto, componendo in musica la mesagnesità, quella sentimentale, talvolta ironica che appartiene ad un modo di essere che solo chi è cresciuto qui conosce. E che le canzoni popolari di cui l’artista mesagnese era maestro rendono meglio di ogni altra parola.
Romeo Livieri si è spento nella notte di ieri. Alla famiglia giunga sincero e profondo il mio cordoglio. Non lo dimenticheremo.
Toni Matarrelli

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND