Nella notte di S. Silvestro, l’anno 2022 ha ceduto il posto al 2023. È stato un momento magico, atteso, quasi fosse una liberazione per accogliere un nuovo anno carico di speranze, desideri, progetti, sogni… Chi deve vivere il 2023 è l’uomo a cui è affidato il dono del tempo, perché sia responsabile della propria crescita, del rapporto con Dio e con i fratelli, del dialogo con le istituzioni, del progresso dell’umana convivenza.
In questo andare verso il nuovo, Dio è venuto, si è fatto uno di noi, non per sostituire l’uomo ma per vivere con l’uomo e per l’uomo. Il vangelo dice che Gesù, il Figlio di Dio, nato da Maria Vergine per opera dello Spirito Santo, cresceva in età, bontà e grazia, davanti a Dio e agli uomini. Quindi il tempo ci è donato per crescere, non solo negli anni, ma soprattutto in bontà e grazia. Questa crescita dice la nostra maturità! L’albero si riconosce dai frutti… è inutile attendere frutti buoni se l’albero è danneggiato… raccogliamo ciò che veramente seminiamo!
La nostra vita è un dono se mettiamo la nostra crescita, la nostra formazione, la nostra coerenza a servizio del bene comune!
Chiudiamo un anno con una guerra in corso fratricida e inspiegabile! Quella tra Russia e Ucraina non è l’unica purtroppo… ci sono tanti focolai che generano pianto, distruzione, dolore, sofferenza, morte. Anche la nostra bella Italia, ricca di storia e di arte, non è risparmiata dalle logiche egoistiche che non aiutano a crescere…
Il Signore continua a parlarci, continua a donarci la vita perché nel rispetto reciproco testimoniamo che siamo un’unica famiglia, siamo tutti fratelli perché figli dello stesso Padre, il Padre nostro! L’attualità ci interpella e il nuovo anno che avanza non può trovarci inermi, spettatori immobili. Siamo responsabili della storia che scriviamo!
Quel Bambino che è nato ci invita a rinascere all’amore! La vita è una melodia che ognuno deve comporre, lasciando agli altri il piacere di ascoltarla ed imitarla perché bella!
Auguri sinceri, perché l’anno nuovo trovi vite nuove! La Madonna vegli su tutti!