Home Attualità Il tempo è un dono – di Padre Angelo Muri

Il tempo è un dono – di Padre Angelo Muri

da Cosimo Saracino
0 commento 375 visite

Nella notte di S. Silvestro, l’anno 2022 ha ceduto il posto al 2023. È stato un momento magico, atteso, quasi fosse una liberazione per accogliere un nuovo anno carico di speranze, desideri, progetti, sogni… Chi deve vivere il 2023 è l’uomo a cui è affidato il dono del tempo, perché sia responsabile della propria crescita, del rapporto con Dio e con i fratelli, del dialogo con le istituzioni, del progresso dell’umana convivenza.

In questo andare verso il nuovo, Dio è venuto, si è fatto uno di noi, non per sostituire l’uomo ma per vivere con l’uomo e per l’uomo. Il vangelo dice che Gesù, il Figlio di Dio, nato da Maria Vergine per opera dello Spirito Santo, cresceva in età, bontà e grazia, davanti a Dio e agli uomini. Quindi il tempo ci è donato per crescere, non solo negli anni, ma soprattutto in bontà e grazia. Questa crescita dice la nostra maturità! L’albero si riconosce dai frutti… è inutile attendere frutti buoni se l’albero è danneggiato… raccogliamo ciò che veramente seminiamo!

La nostra vita è un dono se mettiamo la nostra crescita, la nostra formazione, la nostra coerenza a servizio del bene comune!

Chiudiamo un anno con una guerra in corso fratricida e inspiegabile! Quella tra Russia e Ucraina non è l’unica purtroppo… ci sono tanti focolai che generano pianto, distruzione, dolore, sofferenza, morte. Anche la nostra bella Italia, ricca di storia e di arte, non è risparmiata dalle logiche egoistiche che non aiutano a crescere…

Il Signore continua a parlarci, continua a donarci la vita perché nel rispetto reciproco testimoniamo che siamo un’unica famiglia, siamo tutti fratelli perché figli dello stesso Padre, il Padre nostro! L’attualità ci interpella e il nuovo anno che avanza non può trovarci inermi, spettatori immobili. Siamo responsabili della storia che scriviamo!

Quel Bambino che è nato ci invita a rinascere all’amore! La vita è una melodia che ognuno deve comporre, lasciando agli altri il piacere di ascoltarla ed imitarla perché bella!

Auguri sinceri, perché l’anno nuovo trovi vite nuove! La Madonna vegli su tutti!

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND