Home Attualità Il torrione del Castello Normanno – Svevo si illuminerà di viola, simbolo della Lotta al Lupus

Il torrione del Castello Normanno – Svevo si illuminerà di viola, simbolo della Lotta al Lupus

da Cosimo Saracino
0 commento 113 visite

In occasione del 10 Maggio, Giornata mondiale del Lupus Eritematoso Sistemico, il Gruppo LES Italiano ODV, associazione di pazienti attiva sul territorio nazionale da quasi quarant’anni, organizza annualmente iniziative volte a sensibilizzare la collettività su questa malattia. Il Lupus è una patologia cronica autoimmune e invalidante che colpisce 60 mila italiani, di cui 9 su 10 sono donne in età fertile che si ammalano nel periodo di massima espressione lavorativa, sociale e familiare e lottano costantemente contro una sensazione di forte isolamento derivante dalla difficoltà di spiegare l’impatto della malattia ai propri cari.

Per l’anno corrente l’obiettivo dell’Associazione è di illuminare vari Presidi Ospedalieri e Monumenti sul territorio salentino, tra cui il Castello Normanno-Svevo di Mesagne, con la caratteristica luce viola, colore simbolo della lotta contro il Lupus, al fine di continuare il percorso di sensibilizzazione già intrapreso a Mesagne con il Convegno “Medici e pazienti si confrontano sul Lupus Eritematoso Sistemico”, tenutosi a Maggio 2023. Il colore viola nel Lupus rappresenta la colorazione del tipico eritema a farfalla e simboleggia la consapevolezza del dolore invisibile che colpisce i pazienti.

Ringraziamo ancora una volta il Sindaco Matarrelli per il suo attivo sostegno nei confronti delle nostre Iniziative e tutta l’Amministrazione Comunale per aver accolto la nostra richiesta di “accendere i riflettori” su questa malattia sistemica ancora poco conosciuta. Oltre al Castello Comunale, lo stesso giorno saranno illuminati di luce viola anche gli Ospedali di Brindisi e Lecce, luoghi di cura per i pazienti con Les.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND