Home dal Comune Il Torrione del Castello si illumina di blu per la Giornata mondiale del Diabete

Il Torrione del Castello si illumina di blu per la Giornata mondiale del Diabete

da Cosimo Saracino
0 commento 260 visite

Cento anni fa Frederick Banting e Charles Best isolavano l’insulina, un anno dopo le loro ricerche venivano utilizzate con successo nella cura di un paziente di 14 anni e servivano a salvargli la vita, segnando un’autentica rivoluzione nella storia della medicina.

La Giornata Mondiale del Diabete si celebra oggi, giorno di nascita di Banting: la sua ricorrenza è stata istituita nel 1991 su iniziativa della Federazione Internazionale del Diabete e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di allertare il mondo circa l’aumento vertiginoso di casi. E che inducevano, già allora, a descrivere la situazione con l’espressione “pandemia del diabete”.

Mesagne ha accolto l’invito dell’associazione ‘Delfini messapici – giovani diabetici’, scegliendo il Castello come monumento simbolo da illuminare per aderire all’evento di sensibilizzazione su una patologia metabolica ancora poco conosciuta dalla popolazione, in esponenziale diffusione e troppo spesso sottovalutata.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND