Home Cultura Immagini e musica: l’arte contemporanea sulle copertine dei dischi (1969 – 2019)

Immagini e musica: l’arte contemporanea sulle copertine dei dischi (1969 – 2019)

da Cosimo Saracino
0 commento 264 visite

Venerdì, 20 dicembre 2019 alle ore 18, nel salone dell’Associazione Di Vittorio a Mesagne in Via Castello, 20 si terrà il terzo evento del cartellone DICEMBRE CON LA DI VITTORIO. Tema dell’incontro è: IMAGINE. Immagini e musica: l’arte contemporanea sulle copertine dei dischi (1969 – 2019).

Il titolo dell’incontro fa riferimento al capolavoro di John Lennon che recita “Imagine all the people, living for today ….” Chi non ha cantato questo capolavoro di John Lennon ? Ma non tutti ricordano che il vinile era contenuto in una copertina disegnata dal grande artista Andy Warhol (riportata nella locandina).

Il connubio tra arte contemporanea e musica pop, suggellato dalle copertine dei dischi degli ultimi cinquant’anni, trova un suo momento di approfondimento in questa iniziativa tenuta da Domenico Saponaro, critico d’arte e musicale.
Le vicende e le manifestazioni dell’arte contemporanea a partire dagli anni ’60 del secolo scorso si sono spesso incrociate con quelle della musica pop: i grandi maestri del ‘900, gli street artists, gli sperimentatori delle visual arts variamente interpretate si sono volentieri confrontati con la copertina del disco in vinile e con i suoi contenuti, firmati a loro volta da musicisti che hanno fatto la storia della musica, in larga parte espressione e fruizione delle giovani generazioni. Da Salvador Dalì a Andy Warhol e Roy Lichtenstein, da Keith Haring a Banksy, da Joan Mirò a Jeff Koons, fino alle più giovani leve, tanti artisti hanno firmato le copertine dei dischi di grandi autori della storia della musica pop.
Attraverso un’ampia rassegna ragionata delle più significative cover d’autore degli ultimi cinquant’anni, Domenico Saponaro, offre spunti di ulteriore riflessione sull’arte contemporanea e di approfondimento di un fenomeno artistico e sociale che ha interessato più generazioni di artisti, musicisti e fruitori.

DOMENICO SAPONARO
Nato a Brindisi nel 1959. Laureato con 110 e lode in Lettere Moderne, con una tesi di Storia dell’Arte Contemporanea. Giornalista pubblicista, critico d’arte e letteratura.  Quadro direttivo Intesa Sanpaolo Spa. Componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Nuovo Teatro Verdi – Brindisi Referente Regionale Puglia per la Comunicazione e componente del Comitato Scientifico Nazionale – Settore Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra Onlus – Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione.
Dal 1977 collabora con diverse testate giornalistiche e radio-televisive.
Redattore della rivista free press Agenda Brindisi.
Ha curato e presentato numerose mostre di arte contemporanea e fotografia con testo critico in catalogo.
Ha curato e tenuto seminari universitari, conferenze e presentazioni di libri in materia di arte, storia, letteratura, musica e ambiente.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND