Home Attualità Impara a chiedere aiuto!

Impara a chiedere aiuto!

da Cosimo Saracino
0 commento 86 visite

(di Carla Garau – Comitato genitori Mesagne) –

Il comitato dei genitori di Mesagne ha organizzato ieri sera, presso l’auditorium del castello normanno svevo, un dibattito sul disagio giovanile, con la testimonianza di Domenico Diacono e Angela Albanese, fondatori dell’associazione “Anto Paninabella Odv” di Bari.

Questa coppia, che potrebbe essere ognuno di noi, ha vissuto la tragica perdita della propria figlia, suicida, circa 7 anni fa, quando aveva solo quattordici anni. Nonostante sembrasse una ragazza come tante, la giovane nascondeva una profonda depressione che la ha portata a gesti estremi.

Immaginiamo la forza straordinaria che questi genitori hanno trovato nel canalizzare il dolore in un nuovo obiettivo, onorando la memoria di Antonella, la loro amata figlia, attraverso la creazione dell’associazione.

Gratuitamente, dedicano il loro tempo e sostegno ai giovani, incontrandoli principalmente nella scuola, dalla quarta elementare alle superiori. Affrontano tematiche delicate come il disagio, la vergogna, la difficoltà nel chiedere aiuto, l’inadeguatezza e l’incapacità di comunicare con i genitori.

Questi incontri, sebbene affrontino argomenti scomodi, gettano un seme che fruttifica nel tempo. La società attuale è dicotomica, con chi è adulto oggi che naviga tra un passato più regolamentato e un presente di confronto e apertura costante.

Stare in bilico tra queste due realtà non è facile. La chiave potrebbe essere nell’indulgenza verso se stessi, nella pazienza, nella comprensione e nella capacità di perdonarsi reciprocamente, offrendo così un esempio prezioso per le generazioni future.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND