Home dal Comune In arrivo nuovi libri e tante novità letterarie

In arrivo nuovi libri e tante novità letterarie

da Cosimo Saracino
3 commenti 195 visite

(da BuoneNuove di novembre 2020) – “Un altro contributo al Comune di Mesagne, stavolta servirà ad incrementare il patrimonio librario della Biblioteca Comunale. Per gli acquisti ammessi, l’Amministrazione ha ritenuto di dare preminenza alle opere dedicate alla letteratura d’infanzia e per ragazzi, alle opere ed ai classici in lingua, soprattutto inglese. Si è scelto di procedere con l’acquisizione di volumi che aggiornano l’offerta per il genere narrativa, saggistica e poesia”, commenta il sindaco di Mesagne, Toni Matarrelli. La direzione generale per le Biblioteche e il Diritto d’Autore – ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – ha approvato la graduatoria per la misura “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria”. “La Biblioteca conta attualmente un patrimonio librario pari a oltre 50.000 opere complessive alle quali si aggiungono titoli acquisiti con fondi comunali, secondo un criterio che ha garantito nel tempo l’aggiornamento bibliografico, tenendo conto delle diverse esigenze rilevate in considerazione della caratteristiche di una biblioteca pubblica”, spiega il consulente per la Promozione della Cultura e delle Politiche Scolastiche del Comune di Mesagne, Marco Calò.

Con la comunicazione di avvenuta ammissione a finanziamento, a seguito di domanda inviata il 17 luglio scorso e di relativa attività istruttoria a cura della responsabile dell’area Cultura dell’Ente, Alessia Galiano, la Biblioteca risulta inclusa nell’elenco dei beneficiari della misura prevista dal decreto del MIBACT n.267 del 4 giugno 2020, recante l’indicazione di riparto “Fondo emergenze imprese ed istituzioni culturali”.  La Biblioteca “Ugo Granafei” è destinataria della somma di 10mila euro, il contributo massimo previsto. Il provvedimento rientra tra le iniziative di promozione della lettura e rilancio della filiera dell’editoria libraria colpita dall’emergenza Covid-19. Tra le forniture sono presenti sezioni che includono volumi di fumetti, musica ed arte, graphic novel, un genere, quest’ultimo, che in italiano viene indicato con espressioni come “romanzo a fumetti” o “romanzo grafico”.

Si tratta di una forma narrativa in cui le storie, realizzate con la tecnica del fumetto, prendono forma attraverso la struttura propria del romanzo, con modalità autoconclusive alle quali si giunge attraverso lo sviluppo di un racconto. Come era previsto dal bando, con attività da espletare entro la data del 30 settembre, l’acquisto dei libri da destinare alla Biblioteca comunale è stato effettuato presso le librerie del territorio, seguendo i criteri posti. Le pubblicazioni sono state corrisposte a prezzo pieno, per sostenere gli editori e i librai, nel rispetto della stessa misura ministeriale.

Potrebbe piacerti anche

3 commenti

Maurizio D. venerdì, 13 Novembre 2020 - 5:21

Mi sta sfuggendo qualcosa, non ho letto di una gara pubblica per questi 10.000,00 euro di materiali.

Daniela P. venerdì, 13 Novembre 2020 - 9:27

Io sarò più pratica: al netto delle visure fiscali, qualche esercizio commerciale in zona, li ha mai visti quei 10 mila euro in due mesi? Pure 1000…

Commerciante venerdì, 13 Novembre 2020 - 19:23

Come al solito sono stati favori al amico di turno… leggiamoco bene quel bando! E poi vediamo le fatture! Che avrenno già dovuto vedere!

Commenti chiusi.

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND