E’ stata inaugurata ieri sera presso il Castello di Mesagne la mostra dal titolo: “Com’eri vestita?”. L’iniziativa itinerante, patrocinata dalla città di Mesagne e dall’Ambito Territoriale Sociale Br/4, è promossa dalla Commissione comunale Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili in collaborazione con la nostra associazione Gruppo ‘Pari Opportunità di Mesagne’ e con l’APS ‘Sud Est Donne”.
La mostra che espone differenti capi di abbigliamento appartenuti a donne che hanno subito violenza mira a sfatare stereotipi culturali raccapriccianti: secondo dati diffusi dall’Istat un italiano su quattro, infatti, è convinto che la causa della violenza sessuale nei confronti di una donna sia imputabile al modo di vestire. Un numero troppo alto di persone se si considera che ci sono anche donne tra chi ha risposto alla domanda.
Significativa anche la presenza delle scarpe rosse divenuto ormai un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne per sensibilizzare l’opinione pubblica. Per questa importante occasione la Polizia di Stato ha fatto giungere nella nostra città il Camper Antiviolenza che promuove nelle piazze d’Italia la campagna di sensibilizzazione “Questo non è amore”, finalizzata ad informare, prevenire e contrastare le diverse forme di violenza sulle donne. La mostra è visibile fino a domenica.
le foto sono di Davide Marti