275
Domenica 3 Maggio alle 19.30, presso l’Auditorium e il Torrione del Castello Normanno Svevo, è stata inaugurata la mostra artistico-documentaria “Mirabilia. Scorci della memoria” curata dall’IISS “Epifanio Ferdinando” di Mesagne all’interno del progetto POF “Un Patrimonio Storico Artistico da conoscere e valorizzare” – coordinato dalla professoressa di Storia dell’Arte Lorella Tafuro – e realizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mesagne, Assessorato alla Cultura e con la collaborazione dell’IPSSS Morvillo Falcone di Brindisi, per la realizzazione degli abiti medievali.
Prima di essere ufficialmente inaugurata nel Torrione del Castello, la mostra è stata presentata dagli stessi ragazzi nell’Auditorium con un workshop. I giovanissimi esperti presenteranno il percorso di ricerca seguito in questi mesi ed i diversi manufatti artistici che hanno prodotto loro stessi al fine di raggiungere l’obiettivo del progetto utilizzando le più svariate arti: dalla fotografia, al disegno, alle videoriprese nonché ad operazioni di ricerca presso biblioteca ed archivio comunale. Saranno proprio questi lavori artistici dei ragazzi a costituire il corpo della esposizione. Tra questi particolare prestigio è dato dal cortometraggio “Mesagne: storia di cultura e tradizioni”, finalizzato ad evidenziare le bellezze artistiche della città.
«L’intento di Mirabilia – spiegano dalla scuola – è quello di interpretare il pensiero dei lontani costruttori dei principali monumenti della città i quali hanno probabilmente voluto celare nel contrappunto di maschere e fiori, alcuni messaggi, contribuendo ad arricchire l’aspetto dei palazzi, delle chiese, dei monumenti». Il progetto Mirabilia è anche un progetto di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO in convenzione con il Comune della città di Mesagne.
Unitamente alla presentazione convenuta nell’Auditorium del Castello, da parte dei ragazzi, a fine serata si è potuto assistere all’esibizione del gruppo sbandieratori città di Mesagne, a cura del Professore Carlo Pezzolla. La mostra rimarrà aperta dal 3 Giugno al 24 Giugno e sarà visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 21:00 .
Le foto sono di Davide Giaffreda