Home Cultura Inaugurazione della mostra Musa e Miti la pittura di Giovanni Avasto

Inaugurazione della mostra Musa e Miti la pittura di Giovanni Avasto

da Cosimo Saracino
0 commento 438 visite

Sabato 8 luglio alle ore 20 presso il Salone della Di Vittorio in Via Castello, 20 – Mesagne sarà inaugurata la personale di pittura di Giovanni Avasto MUSA E MITI. La mostra presenta una selezione di opere dell’artista mesagnese,  composte tra il 2016 e il 2023.

Giovanni Avasto è “artista schivo, riservato, ironico, che non ama raccontarsi, anzi tende a minimizzare il suo lavoro come fosse il semplice risultato dell’applicazione, preferendo lasciare scoprire a chi guarda il suo mondo popolato di figure familiari, assurte a numi tutelari, e mitiche”.

Nella brochure di presentazione, a cura della prof.ssa Maria De Mauro si legge: “la pittura può estendere il nostro modo di vedere, svelando quello che sta sotto la superficie delle cose, dietro i volti, nelle espressioni. È una verità semplice di cui tutti possiamo fare esperienza, è la magia dell’arte che si occupa del mondo visibile,  che non si esprima o ripieghi su se stessa concettualizzandosi. Il mondo visibile è troppo interessante e affascinante, soprattutto la figura umana.  Emerge chiara la passione di Gianni Avasto per la figura umana, per corpi e volti che a fatica rimangono dentro lo spazio assegnatogli dalla cornice”

L’inaugurazione è prevista per SABATO 20 LUGLIO alle ore 20 presso il Salone della Di Vittorio in Mesagne  e, insieme all’artista Giovanni Avasto, saranno presenti Giovanni  Galeone Presidente dell’associazione AMICI DELLA DIVITTPORIO ed il prof. Ermes De Mauro che tratteggerà il carattere della personalità dell’amico oltre che artista Giovanni Avasto.

La mostra si potrà visitare ogni sera, dall’8 al 20 luglio dalle ore 20 alle ore 24 del salone della Di Vittorio con Ingresso libero. L’iniziativa fa parte dell’ #E_STATEconlaDITTORIO, rassegna di musica, arte e teatro e gode del patrocinio della Città di Mesagne e del sostegno della FLC CGIL, in sindacato della conoscenza e di TENUTE LU SPADA.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND