Mercoledì 30 Marzo 2022 alle ore 16:00, l’istituto “Epifanio Ferdinando” di Mesagne è orgoglioso di inaugurare, a conclusione del progetto PON “La Forza Della Comunicazione”, un evento d’eccezione presso l’aula magna del plesso in Via Damiano Chiesa: una mostra documentaria per immagini dal titolo “Da contadini a briganti”.
I ragazzi del triennio dell’indirizzo Economico (SIA/TURISTICO dell’Epifanio Ferdinando, guidati dai docenti Rosalba Diviggiano e Luca Muscogiuri, analizzando il fenomeno del brigantaggio in chiave revisionista, raccontano un’altra versione dei fatti avvenuti dopo il Risorgimento nel Meridione.
Il lavoro si è basato sulla ricerca e l’analisi delle fonti documentarie insieme all’utilizzo delle nuove tecnologie. Il brigantaggio venne considerato “delinquenza comune”, si etichettò semplicemente come “banditismo”, inteso nella sua accezione negativa. Alle nostre regioni fu impresso il marchio infamante di “malavitose”.
La stragrande maggioranza della popolazione del Sud viveva grazie all’agricoltura, ma la terra non apparteneva a chi la lavorava duramente; l’arrivo del Generale Garibaldi suscitò un’ondata di speranza: la terra venne così promessa ai contadini. Ma è l’illusione di un momento, presto vanificata da leggi che sostituirono nuovi proprietari, imponendone di fatto di entrarne in possesso. A questo bisogna aggiungere poi l’odiatissima tassa sul macinato e la leva obbligatoria. Tra meridionali e piemontesi si scatenò una guerra impari che fu lotta di sopravvivenza per i primi e lotta per la statualità per i secondi.
Non è sostenibile perciò la tesi che un intero popolo sia votato a delinquere; le radici del malessere vanno ricercate nel profondo disagio sociale delle classi umili, prima fra tutte quella contadina.
Gli studenti dell’Epifanio che hanno dato vita al progetto non hanno messo in discussione l’Unità d’Italia ma si sono chiesti se le sue modalità di attuazione abbiano risposto alle reali aspettative delle popolazioni interessate; se abbiano prevalso gli ideali politici e culturali o gli interessi economici; se ci sia stato un reale coinvolgimento di tutte le classi sociali o abbia prevalso la legge del più forte.
La presentazione della mostra, che si svolgerà nel rispetto delle normative anti-covid, è aperta a tutti: dalla comunità scolastica dell’IISS “Epifanio Ferdinando” a tutta la cittadinanza. Per chi volesse visionare online alcune delle tavole esposte gli studenti hanno inoltre creato una mostra virtuale, una pagina instagram visitabile al seguente link: https://www.instagram.com/mostrabrigantaggio/