Il riscatto e la rinascita di una città non si misurano solo con provvedimenti eccezionali od emergenziali. Il senso profondo della presenza delle forze dell’ordine su un territorio risiede anche nel dialogo costante con i cittadini, più che nelle misure di repressione.
Questo è ancor più vero se il dialogo è aperto con i bambini ed ragazzi, ovvero i futuri cittadini.
Per questo nascono a Mesagne i “Giovedì della legalità”, serie di appuntamenti che il Commissario di PS, dott. Giuseppe Massaro, ha voluto riservare ai giovani cittadini mesagnesi, trovando nelle scuole porte spalancate.
I Dirigenti delle quattro scuole di Mesagne (i due circoli didattici, le scuole medie e l’istituto di istruzione superiore) hanno stilato un vero e proprio protocollo d’intesa con il dott. Massaro, per delineare un calendario di attività per trattare con gli alunni, le alunne, studenti e studentesse i mille temi connessi alla legalità e che possono interessare le varie fasce d’età: ad esempio il corretto uso dei social network, l’utilizzo dei petardi, i temi legati al codice della strada, l’uso del tabacco, l’abuso di alcol o droghe, il gioco d’azzardo.
Gli incontri avverranno a rotazione tra i quattro istituti scolastici e nelle ore scolastiche.
Siamo certi che l’iniziativa contribuirà ad accrescere nei futuri cittadini di Mesagne la consapevolezza di appartenere ad una comunità fatta di regole e di rispetto reciproco. E, perché no, per far conoscere anche il “volto buono” delle forze dell’ordine.