Come da consolidata tradizione, torna l’appuntamento estivo con la cultura a cura dell’Associazione di Volontariato socio-culturale “Solidea (1 Utopia) ODV”: domenica 31 luglio alle ore 20,30, presso la piazza d’armi del castello normanno-svevo di Mesagne, con patrocinio dell’Amministrazione Comunale – Ufficio Cultura della città messapica e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento, avrà luogo l’evento “Incontri Letterari”, nel corso del quale saranno presentati e premiati i vincitori della XVIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”, sezioni di Poesia, Narrativa e Saggistica, sessione Editi.
Saranno presenti: la poetessa Anita Piscazzi (Acquaviva delle Fonti – BA), pianista e dottoressa di ricerca in studi etno-musicologici e didattico-musicali, con la silloge “Alba che no so” (Ed. CartaCanta, 2018); la scrittrice Maria Teresa Infante (San Severo – FG), redattrice in riviste letterarie e promotrice di eventi culturali, con il romanzo “Il richiamo” (L’Oceano nell’Anima Edizioni, 2017); il saggista Salvatore La Moglie (Amendolara – CS), docente di materie letterarie negli istituti superiori e redattore in riviste culturali, con l’opera “Profili letterari del Novecento” (Ed. Macabor, 2017).
Con l’occasione saranno presentati anche “Il dizionario mesagnese” e “Cento giochi del mondo perduto”, del professor Marcello Ignone, docente di materie letterarie negli istituti superiori e collaboratore, in qualità di giurato,del Premio Letterario Nazionale “Città di Mesagne”.
La conduzione dell’evento sarà affidata a Flavio Dipietrangelo; le interviste saranno condotte da Marina Poci e Pantaleo Ancora; le letture tratte dalle opere vincitrici saranno curate da Carmine Serio e Rita Greco, che si esibirà anche in un breve monologo teatrale.
L’animazione musicale sarà affidata al trio Harmony, composto dai maestri Anna Elia, oboista, Daniele Lunedì, violoncellista, e Vincenzo De Nitto, fisarmonicista.
L’ideazione, l’organizzazione e la regia dell’evento, al termine del quale saranno preannunciate le prossime iniziative curate dall’associazione, sono del presidente diSolidea (1 Utopia), Enzo Dipietrangelo, coadiuvato da altri Volontari dell’Associazione.-