Anche quest’ultimo fine settimana, gli appuntamenti del GAL terra dei Messapi hanno fatto registrare il tutto esaurito. L’apprezzamento dei partecipanti ha raggiunto livelli molto alti segnando un risultato gratificante anche per il prosieguo di tali iniziative sul territorio brindisino. I più graditi, tra i laboratori organizzati finora, sono quelli svolti nelle masserie didattiche, a contatto con la vita contadina. Nonostante si avvicini il Natale, periodo in cui moltissime persone sono “affette” da stress d’acquisto presso i centri commerciali, c’è chi sceglie di passare un week end in controtendenza, all’aria aperta, per appagare i sensi con esperienze autentiche a misura di famiglia ma perfette anche da vivere in compagnia di amici o per cercarne di nuovi.
Se è vero che InPuglia365 intende, in prima battuta, creare un’offerta turistica pugliese diversificata e coordinata, oltre a quella già presente nella stagione estiva. È altrettanto vero che il programma, generatore di turismo e conoscenza, ambisce a contribuire ad uno sviluppo dei territori minori generando un indotto economico con ricadute positive anche per le attività commerciali e ristorative dei luoghi visitati.
Viene a sostegno di quest’obiettivo secondario un comportamento che si ripete spesso, alla fine delle attività laboratoriali, quando i partecipanti portano a casa un ricordo, spesso di natura enogastronomica e connesso alle attività realizzate, da condividere con i familiari, oppure si fermano a mangiare nelle località degli eventi utilizzando i servizi presenti sul posto.
Prossimi appuntamenti a Latiano. Sabato presso la masseria didattica Marangiosa dove, dopo una breve passeggiata nella natura per scoprire il vicino insediamento rupestre di Grottole e il Boschetto Scaracci con la sua sughera secolare, faremo ritorno in masseria per scoprire gli antichi metodi di trasformazione del latte e per realizzare, insieme a Vito Quarato, la pampanella. Domenica invece saremo in compagnia della Pro Loco di Latiano per vivere la magia del Natale attraverso la realizzazione di dolci tipici con il laboratorio della Pasta Reale, una storia narrata per l’occasione dal Presidente della Pro Loco, Cosimo Galasso.
Tutti gli eventi sono gratuiti con posti limitati a 20 persone.
Per prenotare i ticket gratuiti è possibile utilizzare i canali social del GAL Terra dei Messapi come Facebook e Instagram o cercare gli eventi su terradeimessapi.it ed eventbrite.com.
In alternativa è possibile contattare l’ufficio booking del GAL al numero 0831734929 o tramite la mailcoloriesaporidautunno@terradeimessapi.it