Un Canestro Inclusivo è lo slogan di apertura dell’evento che si svolgerà il 2 dicembre a Mesagne presso la palestra del Liceo Scientifico con replicato il 4 dicembre presso il palazzetto dello sport di Torre S.S., in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, proclamata dalle Nazioni Unite il 3 dicembre, e con essa la nuova cultura Paralimpica dello Sport come linguaggio universale, capace di superare limiti, confini e barriere.
Protagonisti saranno gli studenti del Liceo Scientifico Epifanio Ferdinando di Mesagne e dell’ Istituto Comprensivo G. Mazzini di Torre S.S. insieme ad atleti disabili.
Per gli studenti sarà un motivo per conoscere l’attività sportiva stando seduti sulla carrozzina e comprenderne così il gesto atletico e le difficoltà nel manovrare la carrozzina e i suoi spostamenti avendo in mano e palleggiando e tirando il pallone in sequenza.
Organizzato da ItaliAbile e Il Colibrì di Brindisi, col contributo della Regione Puglia, del Comune di Mesagne e del Consorzio ATS Br 4 e in collaborazione del CIF (Centro Italiano Femminile) di Torre S.S., vuole essere un’occasione di sport inclusivo e cultura : come ha sottolineato il Presidente della Repubblica, <<ogni barriera che si abbatte è un successo per tutta la società; In tutti questi anni lo sport ha fatto abbattere molte barriere>>.
Mesagne 26.11.2023
Cosimo Lupo
Presidente ItaliAbile OdV ETS