Home dal Comune “La Biblioteca che vorrei”, Venerdì 22 incontro di partecipazione con la città

“La Biblioteca che vorrei”, Venerdì 22 incontro di partecipazione con la città

da Cosimo Saracino
0 commento 195 visite

 

La progettazione partecipata de “La Biblioteca del futuro” – avviata in questi giorni con il lancio del blog e della pagina Facebook di partecipazione dal basso – avrà anche il suo primo momento di confronto «dal vivo».

Domani – venerdì 22 settembre – alle 17.00 presso gli spazi del “Caffè Letterario” nell’Atrio del Castello Normanno Svevo, l’Amministrazione Comunale, i progettisti ed i tecnici impegnati nella redazione del Progetto della “Nuova Biblioteca” incontreranno cittadini e referenti di tutti quei sodalizi – associazioni, imprese e realtà del terzo settore – maggiormente attivi nella creazione di cultura.

Il titolo dato a questo primo incontro richiama quello del blog: La Biblioteca che vorrei – Mesagne e punta ad ottenere la massima condivisione e partecipazione per le scelte che atteranno al progetto di restauro, allestimento e innovazione della Biblioteca Comunale di Mesagne, candidata all’Avviso Pubblico “Smart In” per divenire Community Library.

Ma cosa si intende per “Community Library”? «Un mix di essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza. Sviluppo di un modello evoluto di biblioteca per il consolidamento di luoghi all’interno dei contesti urbani che preservino il valore identitario, favoriscano l’offerta di servizi innovativi, per la promozione del libro e della lettura, e la costruzione di presidi di incontro tra persone, luoghi e oggetti per ideare in maniera condivisa il racconto del territorio,  quale modello evoluto di biblioteca in grado di offrire servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura e di costituire un presidio di partecipazione e coesione culturale della comunità».

Chiunque volesse contribuire alla definizione di questa nuova concezione di Biblioteca avrà, domani, una occasione in più. Rimane attivo ed a disposizione di tutti il blog (www.comune.mesagne.br.it/labibliotecachevorrei/) e la pagina Facebook La Biblioteca che vorrei – Mesagne.

locandina incontro biblio

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND