Domenica 14 maggio è la festa della mamma e la città di Mesagne per rendere omaggio alle neomamme individua 36 stalli di parcheggio riservati alle donne in gravidanza e a genitori con bambini fino a due anni. Perché trovare uno spazio gratuito per lasciare l’auto nel centro di Mesagne, a volte, è davvero una lotteria. Di sera in estate, poi, diventa quasi impossibile, con l’arrivo di tanti visitatori dai paesi vicini. Per questi motivi l’amministrazione comunale ha pensato di ricavare stalli di parcheggio dedicati a chi possiede il ‘pass rosa’.
Si tratta di un contrassegno speciale riservato alle donne in stato di gravidanza, ma anche ai genitori con bambini di età non superiore a due anni.
Il pass rosa consente di parcheggiare all’interno di aree segnalate da una cartellonistica ad hoc, alle donne in dolce attesa e alle mamme con bambini piccoli, offrendo l’opportunità di parcheggiare senza difficoltà nei luoghi da loro più frequentati e dove trovare un posto auto può essere problematico.
Se, fino a qualche anno fa, i parcheggi rosa rimanevano a discrezione delle amministrazioni locali, adesso sono contemplati dalle norme di legge e diventano a tutti gli effetti un diritto. Per beneficiare di questa agevolazione, però, non basta essere in stato di gravidanza o avere un figlio che non abbia ancora compiuto due anni. È, infatti, necessario munirsi della suddetta autorizzazione, da richiedere al proprio Comune di residenza, secondo le modalità stabilite dal regolamento. Nei prossimi giorni il comune di Mesagne comunicherà l’iter burocratico da seguire.