Home Cronaca La GdF sequestra più di un milione di prodotti non sicuri

La GdF sequestra più di un milione di prodotti non sicuri

da Cosimo Saracino
0 commento 152 visite

Circa 1.260.000 prodotti, tra i quali cosmetici, accessori per abbigliamento, utensili per la cucina, articoli di bigiotteria e capi di abbigliamento (questi ultimi custoditi in un magazzino di Francavilla Fontana e destinati alla vendita online), risultati non conformi alle previsioni del Codice del Consumo sono stati sequestrati dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi in esercizi commerciali siti nei Comuni di Brindisi, Mesagne, Francavilla Fontana, Fasano, Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica e San Pietro Vernotico.
Sono inoltre stati segnalati alle competenti Autorità amministrative 12 titolari di attività commerciali ispezionate.
Il Codice del Consumo raccoglie le principali disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, adottate anche in attuazione della normativa europea, e dispone che ogni prodotto che si trova in commercio deve avere alcune informazioni minime come la denominazione legale o merceologica del prodotto, l’identità del produttore, il Paese di origine e/o le indicazioni in lingua italiana.
Le indagini dei Finanzieri sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché ad accertare le eventuali violazioni di carattere fiscale e doganale.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND