Home Cultura La Grande Mostra di Mesagne presentata lunedì 23 giugno presso la Regione Puglia

La Grande Mostra di Mesagne presentata lunedì 23 giugno presso la Regione Puglia

da Redazione

Lunedì 23 giugno, alle ore 12:00, nell’Arena del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia (c/o Fiera del Levante, Padiglione 107 – Ingresso Monumentale, via Paolo Pinto), si terrà la conferenza stampa di presentazione della Mostra “Negli anni dell’Impressionismo, da Monet a Boldini. Artisti in cerca di libertà” in programma presso il Castello di Mesagne (Br) dal 27 giugno 2025 al 6 gennaio 2026.

Alla conferenza parteciperanno:

–  Viviana Matrangola, assessore alla Cultura, Regione Puglia;

–  Gianfranco Lopane, assessore  Turismo, sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia;

– Aldo Patruno, Direttore generale del Dipartimento Turismo e Cultura Regione Puglia;

– Isabella Valente, Curatrice della mostra;

– Toni Matarrelli, Sindaco di Mesagne;

– Pierangelo Argentieri, presidente di Mice Experience Puglia e Ideatore di Puglia Walking Art;

–  Marco Calò, Consulente alla Cultura Comune di Mesagne.

Intanto, i promotori  dell’evento,  organizzato da  Micexperience Rete di Imprese, assieme a Regione Puglia e Comune di Mesagne e, in ottemperanza al protocollo d’Intesa “Puglia Walking Art”, hanno reso note le prima due locandine che promuovono la Grande mostra: in una vi è Place de la Madeleine di Giuseppe De Nittis (Barletta 25 febbraio 1846 – Saint-Gérmain-en-Laye 23 agosto 1884), grande nella sua regione e grande nel mondo dell’arte con la mostra di Mesagne che presenta ben 10 sue opere; nell’altra Passeggiata sul Bosforo di Edoardo Tofano (Napoli 31 agosto 1838 – Roma 20 dicembre1920), la cui espressione artistica è stata considerata dagli studiosi quale “sintesi tra romanticismo narrativo e raffinatezza borghese, capace di fondere introspezione e mondanità con una tecnica pittorica colta e versatile”.

L’evento mesagnese è già presente sul portale Vivaticket e viene illustrato con essenziali tasselli, volta per volta, all’interno del sito https://www.pugliawalkingart.com/, completamente rinnovato e reso ancora più completo per quanti intendano “farsi un’idea” del progetto Puglia Walking Art.

 

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND