Questa mattina, lunedì 18 dicembre, la classe II A del Liceo Scientifico di Mesagne, ha fatto visita alla Casa di Zaccheo. I ragazzi sono stati accompagnati dalla coordinatrice Prof.ssa Terry Raguso, dall’insegnante di sostegno prof. Marco Lanzilao e dall’educatrice Elisa Falcone.
L’incontro si inseriva nel progetto ministeriale annuale di Educazione civica e il tema unico scelto per le classi seconde dell’Istituto è stato: “DIGNITÀ, LOTTA ALLA POVERTÀ E ALLE DISUGUAGLIANZE”.
Analizzando in classe i dati ISTAT sulla povertà – commenta la prof.ssa Raguso – si è deciso di toccare con mano la situazione concreta della nostra Mesagne e grazie alla disponibilità di don Pietro, abbiamo portato i ragazzi a Casa Zaccheo.
I ragazzi hanno ascoltato con attenzione le parole di don Pietro e gli hanno rivolto anche tante domande. Ci aspettiamo che da questa giornata – commenta ancora la prof.ssa Raguso – nascano delle collaborazioni fattive tra noi docenti, studenti e Casa di Zaccheo. Don Pietro ci ha fornito uno spaccato veramente importante della situazione mesagnese. Una povertà che va oltre la mancanza di cibo e lavoro, ma che interessa anche la solitudine e l’indifferenza di molte persone. L’auspicio è che questo Natale sia vissuto dai ragazzi con sentimenti nuovi, di condivisione e apertura verso gli altri”.
365