Home Primo Piano La Medania vince all’esordio casalingo

La Medania vince all’esordio casalingo

da Cosimo Saracino
0 commento 505 visite

(di Mauro Poci) – Dopo la sconfitta contro il Fasano nella prima di campionato, la Medania Sport ospita il Thuriae, formazione barese che nel turno precedente aveva battuto il Maruggio per 6-3.

L’inizio di gara è di marca gialloblu, con Gigliola che impegna severamente il portiere del Turi dopo due minuti. Al 3’ Marti, da ultimo uomo, perde la palla cercando un dribbling contro due avversari. Dal contropiede che ne scaturisce il Thuriae trova il vantaggio con Pernice. L’inerzia della gara non cambia, ma la pressione dei padroni di casa si scontra con l’attenta difesa ospite e con l’estremo difensore barese che salva nuovamente su Gigliola al 9’ ed al 15’. Al 18’ Lucà viene ammonito per aver bloccato Malena A. lanciato in contropiede. Un minuto dopo un diagonale di Marti esce fuori di poco, mentre il Thuriae punge solo con azioni personali, per la verità sporadiche. Al 28’ la Medania pareggia: calcio di punizione dal limite che Gigliola realizza approfittando di un cattivo posizionamento della barriera rossogranata.

Ad inizio ripresa i padroni di casa alzano la pressione e gli ospiti si chiudono ulteriormente, suggerendo una preoccupante idea di deficit fisico già dopo pochissimi minuti. Al 5’ l’episodio che forse indirizza l’incontro: Gigliola abbatte Malena G. a centrocampo, ma l’arbitro concede il vantaggio favorendo l’azione offensiva barese che risolve con un nulla di fatto. Dal successivo contropiede, con il capitano rossogranata ancora a terra, Lucà trova il 2-1. Grandi proteste del Thuriae, ma l’azione appare corretta, anche perché sono per primi gli ospiti a giocare nonostante il proprio compagno fosse impossibilitato a continuare.
Da questo momento è un monologo gialloblu: Caretti sfiora il gol al minuto sette con una bella iniziativa personale, ma si rifà un minuto dopo siglando il 3-1 sfruttando un errore barese in ripartenza. Al 20’ stupenda azione sulla fascia di Marti, che supera tre giocatori avversari ma non riesce a concludere a rete da posizione defilata. Al 22’ Gigliola trasforma un rigore che si era procurato con furbizia nell’azione precedente, portando la sfida sul 4-1. Il Thuriae inserisce il portiere di movimento, ma non riesce a creare particolari patemi a Urgese, che compie un solo intervento degno di nota sempre su Malena A.. Al 28’ arriva il 5-1 gialloblu con Marti che riscatta l’errore iniziale siglando il gol più bello della giornata con un tiro a rientrare dopo un doppio dribbling sulla fascia sinistra.

Doveva essere vittoria e così è stato per la Medania Sport, che ha meritato ampiamente il successo concretizzando nel secondo tempo la superiorità intravista nel primo. Il Thuriae, come ammetterà lo stesso tecnico Colucci a fine gara, è durato solo un tempo, non riuscendo a gestire nella ripresa la grande pressione degli uomini di mister Guarini.

DAGLI SPOGLIATOI

Guarini (Medania): “Abbiamo vinto davanti al nostro pubblico, che ringrazio per il sostegno durante tutto l’incontro. Sono contento per i ragazzi, perché lo meritavano dopo la sconfitta nella gara d’esordio. Abbiamo sicuramente meritato la vittoria per l’atteggiamento e per la mole di gioco proposta e ci auguriamo che questo sia il punto di partenza per una stagione importante”.

Colucci (Thuriae): “Abbiamo giocato un buon primo tempo, ma nella ripresa siamo calati vistosamente. Avevamo grossi problemi di formazione e questo ci ha vincolati nelle rotazioni. Nel secondo tempo non siamo stati bravi a reggere alla pressione del Mesagne, ma oggi non potevo chiedere di più ai ragazzi”.

TABELLINI

Marcatori: 3′ 1T Pernice (T), 28′ 1T Gigliola (M), 5’ 2T Lucà (M), 9’ 2T Caretti (M), 22′ 2T Gigliola (M), 28′ 2T Marti (M).

Medania: Urgese Daniele, Dellomonaco Stefano, Nestola Diego, Lucà Francesco, Zaccaria Alessio, Marti Mattia, Di Lauro Marco, Fiume Stefano, Solimeo Marco, Leo Vincenzo, Caretti Umberto, Gigliola Antonio (Cap.). All. Guarini.

Thuriae: Girolamo Leonardo, Tria Francesco, Pernice Amedeo, Daddabo Vito, Malena Gianluca (Cap), Notarnicola Stefano, Manelli Giuseppe, Malena Alessandro, Zita Giandavide, Fanizza Giuseppe. All. Colucci.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND