Il Maestro Margherita Miccoli, giovane promessa mesagnese della musica, sin da piccolina ha coltivato la sua passione trasmessagli dal padre. Crescendo si è appassionata sempre di più alla musica iniziando sin dai quattordici anni a fare esperienza con la musica live pop, funky e soul . Decide di intraprendere seriamente questo suo cammino musicale e diplomarsi presso il Liceo Musicale Simone-Durano di Brindisi nel quale ha iniziato a studiare e a conoscere per la prima volta il jazz innamorandosene perdutamente.
In quegli anni inizia il suo periodo di formazione seguendo varie Masterclass legate alla musica e all’insegnamento del canto, tra cui quelle di Fonitria applicata alla voce con il Dottor Fussi, masterclass di canto jazz, di free jazz con il Maestro Schiaffini, musica d’insieme con il Maestro Giovanni Falzone e masterclass legate al canto e alla didattica della voce con Judy Niemack e con la Maestra Gianna Montecalvo, ed altri ancora.
Quest’anno ha conseguito anche una certificazione sulla musicoterapia.
“Fin da bambina – ci confida – il mio sogno è sempre stato quello di dedicarmi alla musica allo scopo di farlo diventare il mio lavoro. Cerco in tutti i modi di studiare e formarmi in quanto mi piacerebbe tantissimo insegnare quello che è il mio amore fin da sempre: il canto”.
Appena compiuti i 18 anni Margherita Miccoli decide di proseguire i suoi studi in Canto Jazz, presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli con la Maestra Michela Lombardi.
“All’interno del conservatorio ho avuto modo di conoscere e sperimentare ciò che non conoscevo prima d’ora: la free improvisation e altri stilemi del jazz”.
Ieri, 29 ottobre 2021, Il Maestro Margherita Miccoli, classe 2000, si è laureata presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli conseguendo il titolo di Maestro in Canto jazz con la votazione finale di 110 e lode. Ha discusso la tesi di laurea sul grande disco d’esordio di una delle colonne portanti del jazz tradizionale ancora in vita “Portrait of Sheila” (Blue Note, 1962) della grande Sheila Jordan.
Adesso proseguirà i suoi studi di specialistica in Canto Jazz presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari .
“Mi auguro – conclude soddisfatta – di poter dare sempre più sfogo al mio amore per la musica, tramite progetti e iniziando ad insegnare. Ho in cantiere mie composizioni. Quest’anno inizierò a dedicarmi ai miei lavori con l’obiettivo di poter far nascere il mio primo lavoro discografico”.