Home Dal Territorio La mesagnese Rita Greco tra i finalisti per la Poesia al Premio “Bologna in lettere” 2024

La mesagnese Rita Greco tra i finalisti per la Poesia al Premio “Bologna in lettere” 2024

da Cosimo Saracino
0 commento 173 visite

Rita Greco è nata e vive a Mesagne (Br). Ha pubblicato le raccolte di poesie “Perché ho sempre addosso un cielo” (2007) e “La gioia delle incompiute” (Ladolfi Editore, 2021, prefazione di Alfonso Guida).

Diplomata attrice professionista presso la Scuola d’arte drammatica della Puglia “Talìa”, ha condotto laboratori di teatro-poesia per bambini nella scuola primaria e in collaborazione con associazioni locali. È vicepresidente dell’Associazione Culturale “Solidea 1 Utopia” e presidente di giuria per la sezione Poesia edita del premio letterario nazionale “Città di Mesagne”, ideato e curato da Enzo Dipietrangelo con la stessa Associazione.

Ha conseguito diversi riconoscimenti in concorsi letterari nazionali, tra i quali la segnalazione al premio Lorenzo Montano con la raccolta inedita “La lettera mancante”, il terzo posto per la poesia inedita al concorso “Città di Chiaramonte Gulfi”, il primo posto con la prosa poetica “Il dio della crepa” e il terzo posto con “La gioia delle incompiute” al premio di poesia “L’arte in versi”.

È stata ospite di “Primo – Festival internazionale di poesia civile e contemporanea del Mediterraneo”, del festival internazionale di poesia “Pollino in versi” e di “Colpi di voce”, maratona letteraria di Bologna in lettere. Suoi testi sono apparsi su vari blog, antologie e riviste letterarie, su “La Repubblica”, nel tredicesimo volume “Sud I poeti” e su “Secolo Donna 2023 – Almanacco di poesia italiana” (Macabor editore).

Sabato prossimo (18 maggio) sarà in Emilia per il prestigioso “Bologna in lettere”, per poi tuffarsi nella preparazione dell’evento “Incontri letterari” che, nel corso dell’estate, nel castello della cittadina messapica, vedrà la presentazione e la premiazione dei Vincitori della XX edizione Editi del “Città di Mesagne”.-

spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo
spazio elettorale a pagamento a cura dei committenticbo

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Privacy Policy Cookie Policy

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND