Undicimila verbali al codice della strada sono davvero un numero elevato per una popolazione di circa 27mila abitanti. E’ questo il numero delle infrazioni registrate dai Vigili Urbani nel 2016. Per la verità la maggior parte di questi verbali (6.600) si riferiscono alla sosta a pagamento, comunque c’è da riflettere sul rispetto al codice della strada e su tutte quelle infrazioni che nessuno rileva commesse da automobilisti senza regole.
Un dato significativo che porta nelle casse comunali una entrata di quasi 600mila euro. Il Corpo dei Vigili Urbani domenica 22 gennaio festeggerà il suo patrono San Sebastiano con una messa celebrata dall’assistente spirituale don Angelo Galeone alle ore 10.30 nella chiesa di San Giuseppe. A tutti i Vigili Urbani mesagnesi va il ringraziamento da parte della redazione di QuiMesagne.it per il lavoro che svolgono e l’invito a continuare a collaborare con i mezzi di informazione per l’affermazione della legalità. Cosimo Saracino
Ecco la scheda sintetica delle attività del Corpo nel 2016.
Scheda attività anno 2016 | 13.01.2017 | ||
Nr. Verbali al codice della strada elevati | 10.965 | ||
incasso complessivo | equivalente | €. 585.104 | |
Somme già incassate | nel 2016 | €. 256.392 | |
Somme incassate da ruoli (per verbali di anni precedenti) | nel 2016 | €. 62.624 |
Verbali pagati n. 7.782, cioè il 71% di tutti quelli rilevati di cui, n. 5.111, pari al 66 %, usufruendo dello sconto del 30% n. 2671 pagati oltre 5 giorni, non scontati; l’analisi dei dati mostra come, a seguito della introduzione dello sconto del 30% sul pagamento delle sanzioni, 2 utenti su 3 utilizzano tale possibilità (il 66%), e complessivamente circa il 71 % degli utenti preferisce estinguere la sanzione entro 60 giorni, con riduzione rispetto agli anni precedenti dei ricorsi presentati.
tipologie particolari di infrazioni: | ||||
sosta a pagamento | n. 6.661 | |||
altre tipologie | n. 4.304 | |||
di cui, | negli spazi per disabili | nr. 195 | ||
Attraversamenti pedonali | n. 46 | |||
assicurazione RCA | n.11 | |||
passi carrabili | n. 83 | |||
mancata revisione | n. 12 | |||
patente scaduta | n. 6 | |||
denunce per omissione di soccorso | n. 2 | |||
denunce per guida in stato di ebbrezza | n. 2 | |||
sequestri e/o fermi amministrativi di veicoli n. 18 |
||||
sequestri | penali di veicoli | n. 6 | ||
rimozioni | veicoli | n. 34 |
INCIDENTI stradali rilevati | nr. | 138 | (- 4 % rispetto all’anno precedente) | |
Con lesioni | nr. | 60 | ||
Con danni alle sole cose | nr. | 78 | ||
Strade più interessati da incidenti : | ||||
VIA MARCONI | 13 | |||
VIA BRINDISI | 7 | ( di cui n. 2 | su via Brindisi incr. Epif. Ferdinando) | |
S. S. 7 TARANTO -BRINDISI | 6 | |||
PARCHEGGIO AUCHAN | 5 | |||
VIA SANDONACI | 4 | |||
VIA MURRI | 4 | |||
VIA N. BIXIO | 4 | |||
VIA PACINOTTI | 4 | |||
S.P. SAN VITO – MESAGNE | 4 | |||
S.P. 45 MESAGNE -LATIANO | 3 | |||
CIRCONVAL. SUD MESAGNE | 3 | |||
V.le INDIPENDENZA | 3 |
Di interesse il dato riferito ai sinistri, in continuo calo, nel 2010 ne furono rilevati ben 247.
Principali attività del 2016
Vigilanza nel periodo estivo per chiusura centro storico e villa comunale fino alle 24.00, con accertamento di nr. 361 verbali per sosta irregolare ed altre infrazioni
2.340 punti decurtati dalle patenti di guida in ragione di violazioni che ne prevedono la sottrazione, 6 patenti di guida ritirate e 12 carte di circolazione segnalate per omessa revisione,
11 veicoli posti sotto sequestro per mancanza di copertura assicurativa
Rinvenimento di veicoli rubati | n. 3 |
Controllo sistematico violazioni alla sosta lungo le principali arterie cittadine, per un totale di nr. 1.910 violazioni accertate, delle quali nr. 195 per occupazione abusiva spazi per disabili.
Controlli su veicoli e conducenti, con posti di blocco sulle strade principali di accesso all’abitato. Servizi di vigilanza presso la Villa Comunale, Parco R. Potì e Centro Storico.
Servizio di vigilanza antistante gli edifici scolastici, nr. 8 agenti dalle ore 8.00 alle ore 9.00, dalle ore 12.00 alle ore 13.00 tutti i giorni feriali.
Vigilanza e controllo per l’introduzione della raccolta differenziata dei rifiuti, e per le norme in materia di volantinaggio.
Pratiche informative : | |||||
Per delega Procura della Repubblica | nr. | 707 | |||
Accertamenti anagrafe | nr. 1.129 | ||||
Ordinanze emanate inerenti il codice della strada | nr. | 424 | |||
Autorizzazioni Transito nel centro Storico | nr. | 68 | |||
Rapporti su sinistri compilati per Autorità Giudizi aria, Assicurazioni ed utenti vari | nr. 110 | ||||
Ricorsi istruiti per Prefettura, Giudice di pace | nr. 58+75 | ||||
Rappresentanza in giudizio presso l’ufficio del Giudice di pace per | nr. | 102 udienze | |||
Ricezione denunce di smarrimento patenti/carte di circ. + carte di identità | nr. | 48 + 176 |
ATTIVITA’ DI POLIZIA EDILIZIA E AMBIENTALE DELL’ANNO 2016
Sezione Edilizia e Polizia Giudiziaria
- Comunicazioni notizie reato all’A.G. per abusivismo edilizio nr 10;
- Comunicazione notizia reato mancata messa in sicurezza di un cantiere edile al fine di salvaguardare la pubblica e privata incolumità 1
- Comunicazione notizia reato per danneggiamento e furto di alberi di ulivo secolari; 1
- Comunicazione notizia di reato per danneggiamento immobile pubblico(bagni villa comunale) 1
- Comunicazione notizia reato per Combustione illecita di rifiuti abbandonati 1
- Comunicazioni notizia reato per inottemperanza all’Ordinanza Sindacale art 650 C.P. 3;
- Sequestri manufatti edilizi; 2;
- Sequestro di due motoseghe a scoppio con catene rinvenute all’interno di un terreno agricolo durante il taglio furtivo da parte di ignoti di circa 50 alberi di ulivo, successivamente confiscate e date in dotazione dal GIP del Tribunale di Brindisi alla POLIZIA LOCALE DI MESAGNE
- Atti ed indagini di PG delegate dalla Procura della Repubblica c/o Tribunale di Brindisi 10;
- Controlli verifica rispetto norme Edili-Urbanistiche effettuati con personale tecnico presso strutture ricettive B&B 5
- Accertamenti effettuati a seguito di segnalazioni-denunce scritte inviate da cittadini 32
- Sopralluoghi effettuati di iniziativa su cantieri edili 36
- Sopralluoghi effettuati con personale Ufficio Edilizia pubblica e Privata 22
- Controlli verifica diffide e ordinanze ufficio Tecnico Sez-Urbanistica; 14;
- Intervento presso fabbricati fatiscenti usati come alloggi di fortuna da cittadini senza dimora con derivanti ordinanze di inagibilità e sgombero emesse dall’UTC nr. 4
- Sanzioni elevate per mancanza SCIA e CIL (segnalazione inizio attività edile) 6;
- Controlli occupazione suolo pubblico 14;
- Sanzioni elevate per violazioni Reg. P.L., mancata esposizione del cartello cantiere. 04;
- Sanzioni elevate per violazione Art. 21 del C.d.S per il mal ripristino della sede stradale in particolare per l’interramento in varie vie cittadine di cavi telefonici banda ultralarga 12;
- Rapporto informativo sullo stato dei luoghi inviato al responsabile dell’ufficio Ambiente del Comune di Mesagne per situazione canali idraulici ricadenti in agro di Mesagne
“GALINA/CAPECE/REALE/PIZZORUSSO;
- Controlli effettuati per diffide pulizia suoli privati e terreni inviate dall’ufficio Ambiente 98;
- Sanzioni elevate per mancata pulizia suoli 08;
- Sanzioni elevate per abbandono incontrollato di rifiuti a mezzo anche di sistema di videosorveglianza comunale 18;
- Rilevamento e mappatura di tutti i siti inquinati da rifiuti pericolosi (amianto), ingombranti e urbani, segnalati con rapporto informativo all’ufficio Ambiente del Comune di Mesagne
Sezione Commercio – Annona
- controlli commerciali : mercato settimanale – Fiera di Novembre –Festa Patronale- Campagna Amica – Merc. Lunedì
- Controlli occupazione suolo pubblico per finalità d i commercio, con accertamento di n. 13 infrazioni;
- Attività di controllo per corretto conferimento rif iuti, con accertamento di nr. 36 violazioni
- Attività di controllo per Ordinanze e Regolamenti comunali, con accertamento di nr. 20
violazioni;
– Emissione ordinanze – ingiunzioni, relative a infrazioni anni precedenti non pagate, nr. 80;
– Sopralluoghi per verifica condizioni di sorvegliabilità e controlli circoli privati, nr. 21.
– Pratiche informative da uff. Commercio nr.55
- Comunicazioni di notizie di reato per illeciti penali accertati nr. 9;
illeciti amministrativi no CDS( Commercio, Edilizia, Reg. Comunali, etc.) nr. 70
Predisposizioni di servizi particolari per lo svolgimento di : | |||
– | manifestazioni civili( cortei, gare, concerti, … ) | nr. | 75 |
– | manifestazioni religiose (processioni, etc..) | nr. | 35 |
IL COMANDANTE DI P. L.
( Ten. Bartolomeo FANTASIA)