Home Attualità La Nazionale Italiana dell’Amicizia e la “Spesa solidale Puglia”

La Nazionale Italiana dell’Amicizia e la “Spesa solidale Puglia”

da Cosimo Saracino
0 commento 352 visite
In un momento così difficile e disastroso in cui ci troviamo e che speriamo vivamente possa finire il prima possibile, ci siamo resi conto di quanto siano aumentate le richieste di aiuto quotidiane e continue di tante famiglie, che non solo non riescono ad arrivare a fine mese ma nemmeno a fine settimana e che bussano alle porte dei vari Comuni e delle varie Parrocchie per chiedere aiuto. Questo ci ha spinto a mettere in moto la macchina della solidarietà“.
La Nazionale Italiana dell’Amicizia, una Onlus di Torino che opera in tutta Italia con i vari referenti, ha aperto una raccolta fondi in favore di tutte quelle famiglie Pugliesi che in questo momento vivono in condizioni economiche di estrema povertà. Con il ricavato si andranno ad acquistare beni di prima necessità, tenendo conto soprattutto delle necessità che hanno i bambini ma anche i nostri amici a quattro zampe. Per questo è stato creato anche un gruppo pubblico su Facebook dedicato, nominato “SPESA SOLIDALE PUGLIA“, dove chiunque si può iscrivere e può chiedere informazioni più dettagliate in merito all’iniziativa e alle donazioni, direttamente alla referente della Puglia, Federica Davis.
Per le donazioni a distanza è possibile versare un bonifico sul conto NIDA al seguente codice IBAN : 

IT68U0200830755000102025366
Bic/Swift : UNCRITM1DI4
Indicando come causale di donazione
“Spesa solidale Puglia”
Oppure tramite Paypal indicando come destinatario l’ utente paypalinfo@nidaonlus.it cliccando l’ opzione invia denaro ad amici e familiari, così paypal non fa pagare commissioni.
Sempre specificando come causale della donazione

“Spesa solidale Puglia”.
Ma spieghiamo meglio chi è e come opera l’ Associazione.
La Nazionale Italiana dell’Amicizia è stata creata da un gruppo di amici che nel febbraio del 2012 hanno deciso di trasformare la loro grande amicizia e passione comune, il calcio, in energia purissima per aiutare bambini in difficoltà perché gravemente malati e necessitano cure costose o perché orfani oppure separati dai genitori a causa di abusi subiti da quest’ultimi.
Nasce principalmente come squadra di calcio perché l’aspetto sportivo è molto importante in quanto coinvolge tante persone. Nelle loro iniziative realizzano incontri con Vecchie Glorie del calcio, attori, cantanti personaggi del mondo dello spettacolo e quindi il seguito è molto importante, però nel frattempo si sono anche specializzati in cene ed eventi, musical, feste a tema ed è stata una delle prime Associazioni a tirar fuori il discorso dei supereroi e principesse negli ospedali, dove i bambini ricoverati nei reparti vengono travolti da questa ventata di allegria perché tutto quello che arriva dall’esterno può portare una reazione importante nei loro confronti e ha dei risultati veramente immediati. Ogni evento che realizzano, ogni centesimo raccolto viene sempre pubblicato sulla pagina principale di Facebook: ” NIDA – Nazionale Italiana dell’Amicizia ” , questo ha permesso all’ associazione di crescere tanto.
La N.I.D.A (acronimo dell’ Associazione) oltre alle varie iniziative ed eventi porta avanti un progetto molto importante. Questo progetto ambizioso, nasce dal desiderio di portare sul territorio cittadino il messaggio che la Nazionale Italiana dell’Amicizia Onlus da sempre diffonde tra i propri sostenitori: il sogno è di avvicinare al mondo dello sport tanti bambini sani e bambini disabili e/o reduci da malattie più o meno gravi, che una volta dimessi dai vari ospedali, vogliono tornare alla vita di tutti i giorni passando attraverso lo sport. Educandoli fin da piccoli alla cultura sportiva e alla solidarietà verso altri bambini in difficoltà. Il progetto consiste nell’intervento di recupero e riqualificazione funzionale dell’impianto sportivo esistente nel quartiere Falchera di Torino denominato Falchera E2 “Carlo Bergoglio detto Carlin”, mediante la rifunzionalizzazione degli impianti in disuso e la costruzione di nuovi fabbricati e strutture sportive per la realizzazione della “Cittadella dello Sport e dell’Amicizia – NIDA”, un centro sportivo di 40.000 mq. abbandonato da 12 anni e trasformato in discarica che hanno ricevuto in concessione dal Comune di Torino per i prossimi 30 anni. Un centro sportivo senza barriere architettoniche per far fare sport a bimbi e ragazzi disabili durante il giorno, a loro disposizione completamente gratuita , mentre con l’affitto pagato da tutti gli sportivi che andranno a fare sport, al netto delle spese, finanzieranno progetti di fisioterapia gratuita per TUTTI i bimbi d’ Italia con malattie rare.

Sarà un centro di aggregazione importante anche per gli anziani e per le famiglie in generale. Chi farà sport in cittadella saprà che il suo divertimento aiuterà i bambini in difficoltà a star meglio.
L’ invito che manda la NIDA è quello di lasciarsi coinvolgere da queste realtà, perché ci sono tante persone che operano nel volontariato in maniera onesta e trasparente, che con un piccolo gesto, con un piccolo contributo per “LA SPESA SOLIDALE PUGLIA” si può fare davvero tanto e che bisogna cercare di guardarsi dietro ogni tanto, consapevoli del fatto che nonostante tutto stiamo bene e che siamo molto fortunati rispetto a tante persone che dal mondo non hanno avuto molto o quasi niente.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND