La rassegna letteraria “Parole Oblique”, organizzata dall’Associazione RiCreAzione, ospita Sara Rattaro, una delle autrici più amate della narrativa italiana, tradotta in 9 lingue e vincitrice di numerosi premi, tra cui il Bancarella 2015 e il Premio Rapallo Carige 2016.
La scrittrice genovese presenterà a Mesagne il suo ultimo libro “Uomini che restano” (Sperling & Kupfer). L’iniziativa si terrà giovedì 5 luglio alle ore 19:00, in piazza Commestibili, presso l’area antistante “Spazio d’autore”, luogo di recente apertura che è già un fiore all’occhiello del centro storico di Mesagne grazie alla vasta offerta di libri, vinili ed esposizioni artistiche.
“Uomini che restano” racconta l’incontro casuale fra Fosca e Valeria, sul tetto di un palazzo. Entrambe sono in fuga: Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro storia, una verità che per anni ha taciuto a tutti, persino a sé stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell’uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un’amicizia vera che saprà rivelare tutto il buono che può nascondersi dietro una fine.
A dialogare con l’autrice sarà la giornalista Silvia Di Dio. L’evento è patrocinato dal comune di Mesagne.