Il rosso intenso del pomodoro, il profumo del sugo che sobbolle, il vociare allegro di chi lavora fianco a fianco. È questa l’atmosfera che si respirerà sabato 5 luglio durante “La Notte del Pomodoro Fiaschetto”, l’evento che accende i riflettori sulla cultura contadina e sulle eccellenze gastronomiche della Riserva Naturale di Torre Guaceto.
Nella suggestiva cornice dei giardini dell’Azienda Agricola Calemone, in Contrada Baccatani, si rivivrà il rito della preparazione della salsa, un tempo momento di condivisione familiare e femminile. Alla selezione dei pomodori migliori, alla raccolta dei semi, si affiancavano racconti, sorrisi e una festa finale.
Sabato 5 luglio a partire dalla 21.00 quella festa rivive in una serata dove il Pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto sarà protagonista indiscusso, con un percorso gastronomico che prevedrà:
Focaccia di grani antichi – acquasala – pomodoro Fiaschetto Scattarisciatu con crostone di pane dell’azienda agricola Calemone; I salumi della murgia del Salumificio Santoro con sua maestà il capocollo di Martina Franca (Presidio Slow Food); i formaggi naturali a latte crudo dell’alto Salento del Caseificio Lanzillotti; i primi piatti di Calemone con le Orecchiette pomodoro Fiaschetto “Due metà Salsato”, cacioricotta Lanzilotti e basilico, i Maccheroni con pomodoro Datterino giallo, olive celline, acciughe, capperi e pane fritto, le Strascinate con pesto di pomodoro Fiaschetto secco, finocchietto selvatico, mandorle e stracciatella, le Foglie d’ulivo verdi e bianchi con pomodoro Fiaschetto, datterino giallo, fiori di zucca, origano, prezzemolo e pesto di basilico, per finire con il Dessert: PanPomodoro dell’antico forno da Mimina 1960 e confettura di pomodoro Rosso.
Il tutto sarà accompagnato dai Vini di “Cantine Risveglio” e dalla Birra Artigianale del “Birrificio Gruit” e da musica dal vivo. Una serata unica per immergersi nei sapori autentici e nella storia di un prodotto simbolo del territorio. Dettagli della serata: Azienda Agricola Calemone – Contrada Baccatani – Torre Guaceto
Quota di partecipazione: 40 euro | Bambini: 20 euro
Prenotazione obbligatoria: Mario 392 5038975 | Mina 333 4561929