Home Dal Territorio La piccola mesagnese Beatrice Rondinone vince il concorso letterario ‘La Pasqua al tempo dei Nonni’

La piccola mesagnese Beatrice Rondinone vince il concorso letterario ‘La Pasqua al tempo dei Nonni’

da Cosimo Saracino
0 commento 183 visite

“Per l’impegno profuso, la cura nella scrittura, la partecipazione emotiva nell’esporre quanto ricavato dall’affettuoso racconto dei nonni. Concorso ‘La Pasqua al tempo dei Nonni’: miti, credenze, riti, tradizioni culinarie e religiose legati al periodo pasquale”. È la motivazione che la giuria ha scritto per conferire il premio alla piccola mesagnese Beatrice Rondinone nell’ambito del concorso letterario promosso dall’Istituto ‘Lina Corciulo’ di Salve (Lecce).

Una piccola soddisfazione che riguarda la bimba mesagnese di 9 anni, che si è distinta nell’ambito del concorso letterario ‘La Pasqua al tempo dei nonni: riti, credenze, miti e tradizioni legate al periodo pasquale’, promosso da un’associazione locale nota per la ricerca e la promozione della storia e delle tradizioni del territorio salentino. Il concorso, rivolto a tutti i bambini in età scolare, proponeva un’attività di recupero della memoria attraverso il racconto di nonni e persone anziane sulle tradizioni del periodo pasquale e la successiva stesura di un elaborato scritto.

Beatrice, amante della lettura e della scrittura, non si è di certo lasciata sfuggire l’occasione di intervistare i suoi nonni materni, originari del posto, e svolgere un tema che si è distinto per impegno e originalità e che è stato premiato lo scorso 22 giugno. Anche questo risultato è motivo di orgoglio, che ha portato ancora una volta il nome di Mesagne al di là dei confini della provincia brindisina, distinguendosi anche nel Salento grazie alle doti della piccola Beatrice.

Potrebbe piacerti anche

QuiMesagne – redazione@quimesagne.it
Testata giornalistica Qui Mesagne registrata presso il Tribunale di Brindisi Registro stampa 4/2015 | Editore: KM 707 Smart Srls Società registrata al ROC – Registro Operatori della Comunicazione n. 31905 del 21/08/2018

Amministratore Unico/Direttore Editoriale: Ivano Rolli  – Direttore Responsabile: Cosimo Saracino

Copyright ©2022 | Km 707 Smart Srls | P.I. 02546150745

Realizzato da MIND