I dati della stazione Pluviometrica comunale, che si trova in via Pacinotti (ex scuola media Marconi), alle 10.00 riferiscono che a Mesagne sono caduti 21,2 millimetri di acqua. Tanta pioggia che ha messo in ginocchio le solite strade mesagnesi: Viale Indipendenza, via Marconi, via Tumo e questa volta anche un pezzo di strada che costeggia il nuovo Parco di Via Sasso.
Al centralino dei vigili urbani sono arrivate le telefonate dei cittadini che hanno allertato il comune per l’intasamento delle griglie della fogna bianca, la fuoriuscita di liquami dai canali della fogna nera e l’allagamento di parti del percorso stradale cittadino.
Ma le polemiche più aspre arrivano proprio dai cittadini che abitano intorno al nuovo parco. Roberto Muscio fotografo ha postato su facebook un video (Clicca qui per vederlo) accompagnandolo con questo commento: “Tutto molto bello, ma qui il problema allagamento è peggiorato con tutti questi rallentatori stiamo affogando. 😱😱😱 Problemi seri per alcune case ubicate su questa via, alcuni abitanti in questo momento stanno cercando di bloccare l’acqua che entra inesorabilmente dentro le abitazioni, caos per auto ferme nell’acqua e tanti altri disagi”.
Per quale motivo è accaduto tutto questo? I tecnici avevano previsto che potessero essere problemi simili? Sono i rallentatori a fare da diga oppure mancano le caditoie della fogna bianca, o cosa?