Mattinata con intensi controlli in corso ad opera di alcune pattuglie appartenenti al Comando la Polizia Locale di Mesagne.
“L’alta circolazione veicolare – dichiara il comandante Teodoro Nigro -, nonostante la giornata festiva, unitamente al permanere delle stringenti regole anti covid in regione ancora “arancione” ha inteso, in sintonia con le direttive emanate dalla locale Prefettura per il tramite della Autorità Provinciale di pubblica sicurezza, controllare veicoli e persone presenti in alcuni punti di snodo viario dell’importante centro messapico”.
Sono oltre 30 i veicoli controllati.
Due le sanzioni elevate per mancato uso delle cinture di sicurezza.
Due le sanzioni per il mancato rispetto del distanziamento in luogo pubblico spesso individuato dinanzi ad esercizi commerciali unitamente al non regolare uso della mascherina.
Si ricorda che in Puglia classificata di colore arancione è fatto divieto spostarsi dal proprio comune se non per comprovati motivi lavorativi di salute e di necessità.
“Molto spesso – continua Nigro – non solo alcuni automobilisti non giustificano con esattezza il motivo del loro spostamento soprattutto in giornata festiva, ma appaiono ancora poco informati.
Il comando pur comprendendo il perdurante e grave disagio diffuso tra la popolazione a causa del perdurare della pandemia, intende aumentare i controlli nell’obiettivo di poter contribuire a limitare il diffondersi del contagio che, si registra, è ancora attivo con significativi numeri di contagiati come peraltro sottolineato in più occasioni pubbliche dal Sindaco di Mesagne Toni Matarrelli”.
I controlli hanno riguardato anche la vasta area cimiteriale risultata al momento scarsamente frequentata.
220